Nuovo incontro della rassegna Incontri con l’Autore a Galliate
Sabato 26 ottobre
Sabato 26 ottobre, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate, alle ore 16.30, avrà luogo un nuovo incontro della rassegna Incontri con l’Autore.
Incontro
Ospite della serata Adriano Morosetti che, in dialogo con Marco Nicolotti, presenterà il romanzo Il breve mestiere di vivere. Sanremo non è solo festival, edito da Mursia nel 2024.
Il romanzo
Il romanzo è ambientato nel febbraio 1993 a Sanremo, mentre la città si tira a lucido per accogliere il Festival e tutto il suo carrozzone luccicante. Un 1993, è bene ricordarlo, che è anche l’anno che per l’Italia ha segnato un passo: Mani Pulite, Berlusconi che scende in campo, la caduta della PrimaRepubblica.
Il protagonista, Arturo Ferretti, è un giornalista che del prototipo ha tutte le caratteristiche: beve a sfinirsi, ha un peso opprimente sulla coscienza, padre e fidanzata hanno perso il posto per colpa di un suo articolo di denuncia, amici pochissimi e tutti taciturni e tagliati dalla vita. Un cronista vero che la vita l’ha costretto a lavorare per un fogliaccio di gossip, che lo incarica al massimo di tampinare le starlette del momento.
Alla ricerca della verità sulla morte di un caro amico, Ferretti scava negli ambienti dello spaccio, della politica corrotta, del caporalato che porta nei cantieri gli sventurati per quattro lire e della malavita quella cattiva, senza remore né tregua.
Il titolo prende spunto da un verso di Mistero di Enrico Ruggeri, canzone che quell’anno vinse il Festival, e che si adatta meravigliosamente alla trama, al genere, all’atmosfera che balugina sopra a tutta questa storia davvero noir che si legge molto volentieri perché l’autore non solo cuce una trama credibile, ma lo fa ammiccando a tutta la letteratura americana che potremmo immaginare impersonata da Humphrey Bogart. E così il suo Ferretti è sdrucito, è sporco, ubriacone, mangia disordinatamente, fuma tanto, mena le mani e si fa menare allo stesso tempo e alle donne piace da morire.
L’autore
Adriano Morosetti è nato a Sanremo. In passato è stato molte cose: giardiniere, barista, copywriter, autore televisivo. Da anni lavora come sceneggiatore di serie animate per la Rai e il mercato internazionale. Il breve mestiere di vivere è il suo primo romanzo, pubblicato da Mursia editore nella prestigiosa collana “Giungla Gialla”.