Il novarese Re Biscottino sbarca a New York
"Un grande orgoglio portare il nome di Novara nella Grande Mela"
Lunedì, insieme alla Regina Cunetta, sfilerà sulla 5th Avenue, Giusy e Renato Sardo: «Un grande orgoglio portare il nome di Novara nella Grande Mela».
Re Biscottino a New York
Re Biscottino e la Regina Cunetta sbarcano a New York. Lunedì 14 ottobre, le maschere del Carnevale, e simbolo della tradizione folcloristica novarese, sfileranno sulla 5th Avenue per celebrare il “Columbus Day”. L’evento, che compie 80 anni, cade ogni anno il secondo lunedì di ottobre, in prossimità della data in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America, il 12 ottobre 1492. Una giornata di festa che celebra il contributo della comunità italo-americana alla storia e alla cultura del Paese e ha il suo momento clou nella grande “Columbus Day Parade” che si svolge nella Gande Mela, con sfilate di bande musicali, carri allegorici e delegazioni italiane. Le maschere novaresi sfileranno davanti ad un milione di persone e la parata sarà trasmessa in diretta tv, mentre i colori italiani illumineranno l’Empire State Building. «E’ la prima volta che Re Biscottino e la Regina Cunetta escono dai confini europei - commenta l’assessore alla Cultura Luca Piantanida - Un risultato straordinario, frutto dell’impegno e della passione che Giusy e Renato Sardo, insieme a tutto il loro gruppo, ci mettono nel portare il nome di Novara in giro per l’Italia e nel mondo».
La delegazione novarese - che sarà composta oltre che dai due “sovrani” dalla Duchessa della Graziosa (alias Adriana Pilo) - sarà affiancata da altri gruppi italiani: l’iniziativa è infatti coordinata dal Centro di Coordinamento Maschere Italiane (di cui le maschere novaresi sono socie e fondatrici), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con “Italy Discovery”.
«Per noi - dicono Giusy e Renato Sardo - sarà un grande onore e orgoglio sfilare per New York portando alto il nome di Novara. Anche perché della delegazione italiana faranno parte una settantina di maschere tra le più importanti d’Italia: dal Piemonte saremo soltanto in quattro e questa è una grande soddisfazione che ci ripaga dei tanti sforzi fatti in questi anni. Sarà molto emozionante trovarsi di fronte ad un milione di spettatori».
Intanto, già si sta pensando anche al prossimo Carnevale: «Stiamo lavorando per una nuova, bellissima edizione», ha promesso Brian Niemen. E, dopo l’esperienza di quest’anno, anche nel 2025 le maschere novaresi torneranno al Carnevale di Tenerife, il secondo più importante al mondo, grazie alla collaborazione dell’Associazione per i Gemellaggi Novaresi presieduta da Luca Pasi.