Consigli domestici

Alla scoperta dei box doccia di tendenza per il bagno

Alla scoperta dei box doccia di tendenza per il bagno
Pubblicato:

La scelta del box doccia è fondamentale per ottimizzare lo spazio e migliorare l'estetica del bagno. Senza contare che la giusta decisione può anche influire sulla percezione della grandezza della stanza.

Sul mercato al giorno d'oggi è possibile trovare tante soluzioni di box doccia, che vanno dai modelli angolari a quelli quadrati: ogni proposta presenta caratteristiche specifiche che la rendono adatta a determinate esigenze.

Questo articolo offre una panoramica dei vari modelli disponibili, per aiutare nella selezione del prodotto più idoneo.

Box doccia angolari

box doccia angolari sono progettati per essere installati in un angolo del bagno, sfruttando al meglio lo spazio disponibile. Disponibili in forme quadrate o rettangolari, sono ideali per bagni di dimensioni ridotte. Solitamente hanno dimensioni standard che variano da 70x70 cm a 90x90 cm per le versioni quadrate, oppure da 70x90 cm a 80x120 cm per quelle rettangolari, con la possibilità di trovare soluzioni personalizzate per adattare le misure in base alle specifiche esigenze.

I box doccia angolari possono essere realizzati in vari materiali, tra cui il vetro temperato, con uno spesso comunemente tra 6 mm e 8 mm e opzioni di finitura trasparente, satinata o decorata. Questi modelli hanno spesso dei profili in alluminio, con finiture cromate o satinate per un aspetto moderno e resistente alla corrosione.

Per quanto riguarda la tipologia di apertura e chiusura, i box doccia angolari possono avere le porte scorrevoli, ideali per risparmiare spazio in quanto le ante scorrono su binari, oppure le porte a battente con apertura verso l'esterno o l'interno, ma questi modelli richiedono spazio libero davanti al box. In alternativa ci sono le versioni con porte pieghevoli, che consentono un'apertura ampia riducendo l'ingombro.

Scegliere un box doccia angolare garantisce diversi vantaggi, tra cui la possibilità di ottimizzare lo spazio in bagno, usufruire di un’ampia scelta di design e finiture e un’elevata facilità di installazione, anche in ambienti di piccole dimensioni.

Box doccia rettangolari o quadrati

box doccia rettangolari o quadrati offrono un'area relax più ampia e sono adatti a bagni di dimensioni medie o grandi. Le misure standard variano da 80x80 cm fino a 90x140 cm o oltre, con numerose opzioni di personalizzazione e la possibilità di avere misure su richiesta e scegliere tra diverse altezze.

Si tratta di modelli che possono essere prodotti con il vetro temperato e spessori da 6 mm a 10 mm, anche con trattamenti anticalcare, oppure in cristallo per una maggiore trasparenza e resistenza. Possono essere dotati di porte scorrevoli o pareti fisse: la prima è una soluzione elegante che non richiede spazio aggiuntivo per l'apertura, mentre la seconda permette di combinare le porte scorrevoli o a battente.

I box doccia quadrati o rettangolari assicurano notevoli vantaggi in termini di spazio e design: innanzitutto offrono un maggiore spazio interno per una doccia confortevole, inoltre hanno ampie possibilità di personalizzazione in termini di materiali e finiture. Sono anche adatti a installazioni a filo pavimento per un design contemporaneo.

Box doccia semicircolari

box doccia semicircolari combinano funzionalità ed estetica, perfetti per bagni in cui si desidera ottimizzare lo spazio con un tocco di eleganza. Hanno dimensioni solitamente di 80x80 cm o 90x90 cm, con un raggio di curvatura standard. Sono disponibili anche delle varianti, con la possibilità di scegliere tra diverse altezze e raggi di curvatura.

Sono realizzati in vetro temperato curvato con spessori da 5 mm a 8 mm, oppure con profili in alluminio o acciaio inossidabile. Possono avere delle porte scorrevoli curve per sfruttare la curvatura per un'apertura agevole, oppure delle porte a battente curve meno comuni in quanto richiedono spazio frontale.

Una doccia semicircolare offre un design elegante che valorizza il bagno, inoltre contribuisce all’ottimizzazione dello spazio grazie alla forma semicircolare. È anche un box doccia di facile accesso e pulizia, aspetti molto importanti al giorno d’oggi per allestire un bagno comodo e funzionale.

Box doccia walk-in

box doccia walk-in sono caratterizzati dall'assenza di porte, offrendo un accesso libero e un aspetto minimalista. Possono avere numerose configurazioni possibili, a parete fissa singola o doppia, con dimensioni personalizzabili. Sono adatti per installazioni a filo pavimento o con piatti doccia ultrapiatti, in più sono realizzati in vetro temperato con spessori da 8 mm a 10 mm e possono avere dei trattamenti anticalcare per agevolare la manutenzione.

In genere questi box doccia hanno dei sistemi walk-in senza porte, con accesso diretto senza ostacoli. Tra i numerosi vantaggi garantiti dai box doccia walk-in ci sono un’accessibilità facilitata ideale anche per persone con mobilità ridotta, un design moderno e lineare e la facilità di pulizia grazie all'assenza di porte e altri meccanismi.

Box doccia su misura

Per esigenze particolari o spazi non standard, i box doccia su misura rappresentano senza dubbio la soluzione ideale. Rispetto ad altri box doccia sul mercato, questi modelli consentono una personalizzazione totale in termini di dimensioni, forme, altezze e angolazioni specifiche, con la possibilità di integrare elementi particolari, come soffitti inclinati o pareti irregolari.

I box doccia su misura possono essere realizzati in vetro temperato, cristallo o acrilico, con finiture personalizzate e trattamenti specifici. Sono anche compatibili con qualsiasi tipo di apertura è possibile, in base al progetto personalizzato. Tra i principali vantaggi di un box doccia su misura ci sono un adattamento perfetto allo spazio disponibile e l’elevata personalizzazione di materiali, finiture e accessori, aspetti che li rendono la soluzione ideale per bagni con dimensioni o forme atipiche.

Accessori e funzionalità aggiuntive dei box doccia

Per arricchire il box doccia e migliorarne la funzionalità è possibile scegliere tra vari accessori:

  • Profili e finiture: Scelta tra cromati, satinati, in alluminio o acciaio inossidabile per abbinarsi allo stile del bagno.
  • Maniglie e cerniere di design: Dettagli che aggiungono un tocco di personalizzazione.
  • Sistemi di chiusura ammortizzati: Per un utilizzo più confortevole e sicuro, evitando colpi accidentali.
  • Piatto doccia abbinato: Disponibile in vari materiali come ceramica, resina o pietra naturale, con forme compatibili al box doccia scelto.

Alcuni consigli utili per la scelta del box doccia ideale

Prima di acquistare il box doccia è consigliabile valutare alcuni aspetti che aiutano a prendere una decisione più consapevole sul modello da scegliere:

  • Spazio disponibile: È opportuno effettuare misurazioni precise dello spazio destinato al box doccia e considerare l'ingombro delle porte in apertura, soprattutto per porte a battente.
  • Stile del bagno: Armonizzare il box doccia con l'arredamento esistente, scegliendo materiali e finiture coerenti, e valutare se preferire un design moderno, classico o minimalista.
  • Budget: Confrontare diverse fasce di prezzo, tenendo conto che materiali di qualità e personalizzazioni possono influire sul costo, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo, della durabilità e delle garanzie offerte.
  • Esigenze specifiche: Considerare accessibilità per persone con mobilità ridotta, optando per soluzioni walk-in o con piatti doccia a filo pavimento, inoltre non bisogna trascurare funzionalità aggiuntive come trattamenti anticalcare, sistemi di chiusura soft-close o accessori personalizzati.

È consigliabile consultare dei professionisti per un'installazione corretta, assicurando la perfetta impermeabilizzazione e funzionalità del box doccia. Inoltre, una manutenzione regolare e l'uso di prodotti adeguati garantiranno la durabilità e l'efficienza nel tempo.

Seguici sui nostri canali