Supporto

Settimana mondiale per l'allattamento: concluso il ciclo di incontri all'Aou

Le ostetriche hanno incontrato mamme e famiglie sia in ospedale che al Centro per le famiglie del Comune di Novara per parlare di allattamento

Settimana mondiale per l'allattamento: concluso il ciclo di incontri all'Aou
Pubblicato:

Si è concluso il ciclo di incontri organizzati dall’AOU Maggiore della Carità in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM).

Settimana mondiale per l'allattamento

Le ostetriche hanno incontrato mamme e famiglie sia in ospedale che al Centro per le famiglie del Comune di Novara per parlare di allattamento. Attraverso un gioco interattivo, si è discusso delle pratiche che favoriscono l’avvio e la durata dell’allattamento, dell’importanza del sostegno offerto dai professionisti sanitari e dalla famiglia e di come e dove trovare aiuto sul territorio.
È stato possibile visitare le sale parto e il punto di raccolta del latte umano donato. Un ringraziamento speciale va alle ostetriche, alle mamme, ai papà e alle famiglie per la partecipazione, nella speranza che gli incontri siano stati di aiuto per comprendere meglio l’allattamento materno e cosa fare in caso di difficoltà.

L’allattamento materno è un intervento di salute pubblica tra i più rilevanti in termini di efficacia e rapporto costo/beneficio. È un investimento straordinario per il bambino, in grado di migliorare gli esiti di salute sia a breve che a lungo termine:
i bambini allattati al seno hanno un’aspettativa di vita migliore, con ricadute positive sulla loro salute individuale, sulla salute collettiva e sulle generazioni future.
Oggi la maggior parte delle donne sceglie di allattare, ma poche riescono a farlo per tutto il tempo che vorrebbero. Il sostegno offerto dai professionisti sanitari competenti e il supporto della rete familiare sono estremamente importanti per le donne, per i bambini e per il successo dell’allattamento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali