Progetti

Borgomanero ottiene 36 mila euro dalla Regione per le sue colonie feline

La città ha ottenuto il punteggio più elevato di tutto il Piemonte nell'ambito del bando di gara

Borgomanero ottiene 36 mila euro dalla Regione per le sue colonie feline
Pubblicato:

E' un finanziamento decisamente importante, il più elevato assegnato in tutto il Piemonte, quello che ha ottenuto il Comune di Borgomanero per la gestione delle proprie colonie feline.

Borgomanero ottiene un finanziamento record

La Regione Piemonte ha assegnato 170.000 euro a 25 Comuni per progetti legati al benessere degli animali da compagnia con particolare riferimento alla popolazione felina, nell’ambito di un bando annuale che punta alla tutela della salute e del benessere degli animali da affezione ed al contrasto al randagismo. Borgomanero ha partecipato al bando in collaborazione con Enpa Sezione Novara, attuale gestore del gattile comunale, ottenendo il punteggio più alto e il contributo economico maggiore a livello regionale, per un totale complessivo di progetto pari a 36.000 euro.

L'obiettivo è implementare il censimento e le sterilizzazioni

Le attività proposte nel progetto prevedono l’aggiornamento del censimento delle colonie feline e la successiva definizione del programma di sterilizzazione.
Aggiornare il censimento delle colonie feline già riconosciute inserendo anche i vari casi segnalati dai cittadini rappresenta il primo passo da compiere per programmare gli interventi di sterilizzazione di tutti i gatti e quindi contenere il numero complessivo dei soggetti per incidere positivamente sul benessere degli individui e ridurre gli inconvenienti di natura igienico-sanitaria. In occasione dell’intervento di sterilizzazione i singoli soggetti vengono identificati con microchip per garantire il controllo del territorio. Attualmente risultano riconosciute e già monitorate a livello comunale 6 colonie feline, mentre sono in corso di riconoscimento 3 colonie segnalate dai cittadini.

Zanetta: "Grazie ai volontari che fanno funzionare il nostro gattile"

"Un importante risultato – ha sottolineato l’assessora Elisa Zanetta – per cui ringrazio gli Uffici comunali e i volontari di Enpa Novara che hanno predisposto il progetto finanziato, che ci permetterà di proseguire il controllo sul territorio. Il mio ringraziamento va però ai volontari anche per il grandissimo e complesso lavoro svolto tutti i giorni per assicurare il funzionamento del nostro gattile comunale e garantire il benessere dei nostri ospiti felini.
Lancio quindi un appello a tutti coloro che volessero fare un’esperienza di volontariato attivo e lavorare a stretto contatto con i nostri gatti, di contattare Enpa Novara alla seguente mail novara@enpa.org".

Seguici sui nostri canali