Pd: "Al Villaggio Dalmazia il degrado la fa da padrone"
"Città abbandonata con strade dissestate"
"Il Villaggio Dalmazia, lo storico quartiere di Novara inaugurato nel 1956 per accogliere gli esuli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, è oggi abbandonato a sé stesso ed il degrado la fa da padrone". Si apre così un comunicato del Pd di Novara in merito alla situazione del quartiere novarese.
L'intervento
"I residenti vivono in un desolante degrado, fatto di rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada, nessuna manutenzione a strade, marciapiedi e pista ciclabile, l'illuminazione pubblica che funziona a singhiozzo e la mancanza di sicurezza dovuta alla presenza di personaggi poco raccomandabili che agiscono indisturbati.
Questa è la triste situazione del Villaggio Dalmazia che, purtroppo, accomuna questa zona a moltissime altre zone di Novara, specialmente le periferie. La destra ha sempre usato le periferie come bacino di voti, per poi dimenticarsele una volta ottenuto il potere.
Questa è la Novara della Giunta Canelli, una città abbandonata, con strade dissestate, manutenzione inesistente e un crescente problema di decoro e sicurezza. Le amministrazioni di Fratelli d'Italia e Lega stanno distruggendo tutto ciò che rendeva bella Novara, una città che ormai, praticamente in qualsiasi zona, sprofonda nel degrado.
Disamina ideologica che omette di tener conto delle conseguenze di scelte politiche sia centralistiche che locali avvenute negli ultimi 20 anni. Ricordo che fu cambiata la destinazione d'uso di un edificio scolastico nel quartiere circa 13 anni fa.