Lavoro

Incidente sul lavoro a Mergozzo, la Cgil: "Servono più ispezioni"

Il sindacato chiede maggiori tutele per i lavoratori e annuncia una dura lotta sul tema

Incidente sul lavoro a Mergozzo, la Cgil: "Servono più ispezioni"
Pubblicato:

Incidente sul lavoro a Mergozzo: dopo l'episodio di ieri interviene anche il sindacato. La Cgil chiede maggiori controlli.

Un incidente sul lavoro a Mergozzo

Sta facendo ancora discutere quanto è accaduto ieri, venerdì 15 novembre, a Mergozzo. Un ragazzo di 24 anni, per cause ancora da stabilire fino in fondo, sarebbe caduto da un'altezza di 7 metri. E' stato trasportato in codice rosso via elisoccorso all'ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Le richieste della Cgil Piemonte

Sulla vicenda è intervenuta ieri sera anche la Cgil del Piemonte. "Un altro lavoratore rischia di morire al lavoro in Piemonte - scrivono dal sindacato - È successo oggi a Mergozzo, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Un operaio di 24 anni è precipitato da un’altezza di 7 metri mentre stava lavorando, per conto di una ditta di bonifica, in un capannone in disuso. Ora è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Novara. Non sappiamo più come dirlo: servono più ispettori, più ispezioni e meno precarietà,non retorica e commiserazione. La Regione, che ha responsabilità di prevenzione, vari un piano straordinario di verifiche e ispezioni, fermiamo le morti sul lavoro ora!"

La sezione provinciale del sindacato annuncia la partecipazione allo sciopero del 29 novembre

Sulla vicenda si è espressa anche la sezione provinciale della Cgil di Novara e del Vco. "Auspicando di ricevere al più presto notizie positive e di conoscere la dinamica dell’incidente - scrivono i rappresentanti sindacali - non possiamo fare altro che rinnovare il nostro impegno per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e ribadire come la carenza di ispettori vada colmata al più presto. L’Unione Europea chiede un ispettore ogni 10mila lavoratori, in Italia ne abbiamo uno ogni 40mila e si arriva a rischiare un’ispezione una volta ogni 20 anni; l’idea di risolvere il problema con un patentino con punti che possono essere recuperati con semplici formazioni non è risolutiva. Anche per questo il 29 novembre scenderemo in piazza e anche per questo abbiamo promosso i referendum sul lavoro!".

Seguici sui nostri canali