Cultura

Un nuovo inno per "La volpina" di Lesa

La composizione esclusiva è intitolata proprio "La Volpina".

Un nuovo inno per "La volpina" di Lesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo inno per "La Volpina" di Lesa composto dal maestro Riccardo Bricchi di Massino Visconti.

La storica banda "La Volpina" di Lesa ha un nuovo inno

In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, del canto e dei musicisti, il Corpo Bandistico Musicale “La Volpina“ ha voluto ripristinare un’antica consuetudine, quella di accompagnare la celebrazione della Santa Messa con dei brani musicali. Domenica 17 nella parrocchiale di San Martino don Simone dall’Ara ha celebrato la funzione religiosa, alla quale ha partecipato anche il coro parrocchiale. Al termine la presidente della Volpina Maria Grazia Todesco ha letto la preghiera dedicata alla santa protettrice della musica, ringraziato l’Amministrazione Comunale e dei privati cittadini che hanno donato  degli strumenti e materiale utile per l’associazione musicale.

L'omaggio ai musicisti defunti

Al termine della messa i musici accompagnati dal vicesindaco Roberto Grignoli e dal Consiglio direttivo della banda si sono recati al cimitero di Belgirate per un omaggio floreale e musicale suonato dal trombettiere Luca Tessitore, dedicato a tutte le persone defunte lesiane e belgiratesi che hanno suonato nei secoli dentro la storica formazione bandistica. E’ seguito un pranzo sociale tenutosi “All’Angolino” di Lesa, con la presenza di alcuni soci sostenitori della Volpina e del sindaco Luca Bona.

Il dono della composizione del maestro Bricchi di Massino Visconti

Durante il momento conviviale Riccardo Bricchi di Massino Visconti ha fatto dono alla Presidente e a tutta la banda di una marcia brillante composta da lui e chiamata “La Volpina”. Bricchi, oltre che rinomato musicista di clarinetto, è anche un valente compositore, e da tempo collabora con la banda lesiana. «E’ stato un vero piacere - ha affermato - per me comporre questa nuova marcia pensando alla storica banda di Lesa. Da bambino ho suonato dentro una formazione bandistica, è lì che ho imparato ad amare la musica. Conosco il valore di formazione artistica e sociale che hanno le bande». D’accordo con il direttore artistico Simone Morellini, la nuova marcia sarà suonata in anteprima durante il tradizionale concerto natalizio 2024.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali