Sponsorizzato

Vestirsi a strati: cosa fare per stare al caldo in autunno, senza rinunciare agli outfit eleganti?

Vestirsi a strati: cosa fare per stare al caldo in autunno, senza rinunciare agli outfit eleganti?
Pubblicato:

Con l’arrivo dell’autunno, le temperature iniziano a scendere e vestirsi a strati diventa una strategia indispensabile per affrontare i cambiamenti climatici della giornata. Sfoggiare un look elegante senza rinunciare al calore, al comfort e alla praticità può sembrare una sfida, ma in realtà non lo è. Seguendo alcune regole di base e qualche ispirazione di stile, è possibile combinare funzionalità e raffinatezza in ogni outfit. 

Come scegliere i capi giusti per la stratificazione? 

Il primo passo per padroneggiare l’arte del vestirsi a strati è scegliere capi che si completino a vicenda sia in termini di tessuti che di tonalità. Il primo strato dovrebbe essere aderente e realizzato con materiali traspiranti come cotone o tessuti tecnici. T-shirt basic, dolcevita sottili e body sono ottime opzioni per ottenere comfort e avvalersi del perfetto isolamento termico. Le donne che vogliono creare un outfit elegante ma caldo e avvolgente possono scegliere un dolcevita in seta o in cashmere. Per gli uomini una maglia a maniche lunghe in lana merino è una scelta ideale. 

Il secondo strato è il più visibile e offre la possibilità di esprimere la propria personalità. Le donne possono prediligere morbidi maglioni, come quelli che si trovano su https://answear.it/k/donna/abbigliamento/maglieria/maglioni, ma anche cardigan avvolgenti o blazer in misto lana, velluto o tweed. Gli uomini possono indossare maglioni o giacche dal taglio sartoriale, o anche cardigan come quelli che si trovano qui: https://answear.it/k/uomo/abbigliamento/maglieria/cardigan. 

Quali sono i capi ideali per lo strato esterno? 

L’ultimo strato è quello che affronta gli elementi esterni. Il consiglio per chi vuole vestirsi a strati e sfoggiare un look elegante senza rinunciare al calore, è quello di puntare su cappotti in lana, trench impermeabili o piumini leggeri, lunghi fino al ginocchio per uno stile più classico e fino al bacino o a metà gamba per uno stile più moderno. 

Vestirsi a strati: quali colori e accessori prediligere in autunno? 

L’autunno è la stagione che più dà valore alle tonalità calde e avvolgenti. Gli esperti di moda consigliano di prediligere colori come marrone, bordeaux, verde bosco e senape. Questi colori si abbinano facilmente tra loro e aiutano a creare un look armonioso. Per quanto riguarda gli accessori, ovvero il tocco finale che può trasformare un look a strati in un outfit davvero elegante, è una buona soluzione usare cinture di qualità. Queste ultime possono essere usate per i pantaloni oppure sopra blazer o un cardigan per definire il punto vita. 

Oltre alle cinture, per aggiungere un tocco di colore o fantasia al look, si può completare l’outfit con una sciarpa in cashmere o un foulard in seta. E che dire delle scarpe? Per le donne, gli esperti consigliano gli stivali alti in pelle o i tronchetti, mentre gli uomini possono indossare scarpe derby o stivaletti Chelsea. In altre parole, vestirsi a strati in autunno non significa affatto rinunciare allo stile. Con la giusta combinazione di capi, materiali e accessori, si possono creare outfit funzionali e comodi, caldi e avvolgenti, ma anche eleganti e sofisticati, perfetti per ogni occasione.  

Seguici sui nostri canali