Il caso

Distaccamento del liceo Antonelli a Oleggio? Ipotesi sfumata

Fuoco incrociato dei gruppi di opposizione che accusano l'amministrazione comunale di "aver sparso una voce" senza fondamento in questi anni

Distaccamento del liceo Antonelli a Oleggio? Ipotesi sfumata
Pubblicato:

In questi primi giorni del nuovo anno ad animare il dibattito politico sui social, e non solo, è stata il "naufragio" dell'annunciata possibile apertura di una sede distaccata del liceo scientifico Antonelli a Oleggio.

Distaccamento del liceo Antonelli a Oleggio? Ipotesi sfumata

Solo due mesi fa, nel mese di novembre, sulle pagine del Corriere di Novara, si raccontava del progetto di dare vita a un distaccamento del liceo Antonelli a Oleggio. Una proposta che, stando a quanto raccontato, avrebbe potuto portare alla nascita di due classi prime con altrettanti laboratori, che avrebbero dovuto ospitare gli studenti a partire da settembre 2025. A tale scopo, aveva fatto sapere il sindaco oleggese, era stata individuata la “Casa delle Associazioni Culturali”, ossia la struttura di via Roma adiacente al teatro.

«Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso in virtù dell’ottima esperienza dell’Istituto Omar che, partito con un biennio, oggi ospita undici sezioni, dalla prima alla quinta. – aveva dichiarato il primo cittadino – Naturalmente anche per il liceo scientifico ci muoveremo per gradi: partiremo con un paio di classi, ma il nostro obiettivo è di permettere ai ragazzi di iniziare e concludere il quinquennio ad Oleggio. La Casa delle Associazioni Culturali ci è sembrata lo spazio ideale per accogliere i futuri studenti: i contratti dei vari enti che oggi sono ospitati erano in scadenza, dunque abbiamo parlato con loro e hanno capito l’importanza del progetto. Stiamo ovviamente lavorando per trovare una nuova sistemazione alle varie associazioni. Crediamo davvero molto in questo liceo, non solo per una questione di comodità per i ragazzi e le ragazze del paese, ma per tutta la comunità: avere una forte presenza di giovani ad Oleggio significa ravvivare le strade, senza contare anche il beneficio economico che questo comporterebbe a bar, ristoranti ed esercizi commerciali della zona».

Nel giro di poche settimane però quel progetto che sembrava a un passo dal realizzarsi è praticamente sfumato.

L'affondo dei due gruppi di opposizione

Nel mirino della minoranza è finito il sindaco Andrea Baldassini con la sua amministrazione. Il primo a sollevare la questione è stato l'ex sindaco e attuale capogruppo di opposizione per Oleggio Uniti Massimo Marcassa:

"Il Sindaco Baldassini promette, illude e poi come al solito non mantiene - ha scritto Marcassa sui social - È notizia degli ultimi giorni che la proposta fatta dalla Giunta Baldassini di utilizzare l’immobile a fianco del teatro come sede del Liceo scientifico non è stata accolta né dalla Provincia né dalla Regione. Dopo aver cercato di ostacolare l'OMAR tentando di utilizzare alcune aule e laboratori, indispensabili per le attività scolastiche, il Sindaco ha proposto una soluzione che avrebbe messo in difficoltà oltre 200 famiglie che utilizzano attualmente tutti gli spazi di quella struttura per corsi di danza, musica, teatro. pittura ecc (la palazzina delle associazioni accanto al teatro: ndr) e che sarebbero state costrette ad emigrare in altri comuni. Per fortuna la Provincia e la Regione hanno bocciato l’insensata proposta di Baldassini e dei suoi Assessori. Per realizzare progetti concreti per la città di Oleggio è necessario avere capacità e programmazione, qualità che questa amministrazione non ha mai dimostrato. Un'altra opportunità persa per la nostra città".

Più lunga e articolata l'analisi dei fatti proposta dal gruppo Oleggio Grande, che vede come capogruppo in consiglio Marco Grazioli:

"L’amministrazione comunale da anni ormai sparge voci della prossima apertura di una sezione del Liceo Scientifico Antonelli nella nostra città. Scriviamo “sparge voce” a buona ragione. Non esiste nulla di concreto in merito a questa possibilità, anzi: “nell’ottica di privilegiare la stabilità del sistema scolastico, non è consentita l’istituzione di nuovi PES di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e II grado.” Spieghiamo. I PES sono, dice la normativa: “punti di erogazione del servizio” (di seguito PES) si intendono: "(omissis) le sedi, le sezioni differenziate, le sezioni staccate e le sezioni associate o aggregate della scuola secondaria di II grado". Lette queste poche righe e tradotte dal burocratese, appare chiaro che non è consentita l’apertura di nessuna sede del Liceo Scientifico Antonelli, ad Oleggio, almeno per l’anno scolastico 2025/2026. Questo afferma la Deliberazione della Giunta Regionale 16 dicembre 2024, n. 5-510. A fatti stiamo a zero".

E da Oleggio Grande, spostando l'attenzione sulla casa delle associazioni, proseguono:

"Chi si illudeva che fosse possibile utilizzare la 'casa delle associazioni', la palazzina di fianco al Teatro, per aprire una nuova scuola secondaria di secondo grado può smettere di cullarsi nei sogni. A questo punto, però, visto che il Comune di Oleggio (con delibera di giunta D.G.C. n. 275 del 9.10.2024) ha dichiarato che “sarebbe disponibile a fornire adeguati spazi utili ad accogliere altri distaccamenti di Istituti Superiori, precisamente presso la Palazzina delle Associazioni, come da planimetria allegato”, è evidente che ci sono spazi disponibili per le associazioni del territorio. Da anni molte associazioni sono relegate in spazi angusti e fatiscenti (vedi Villa Negri). Ecco una meravigliosa occasione per l’amministrazione di fare una cosa davvero utile e meritoria: dare spazi congrui e adeguati a chi porta avanti, in Oleggio, un grande lavoro culturale, artistico, ludico. Sarebbe bello se la Befana recasse in dono una presa di posizione del nostro primo cittadino.

Entrando ancora più nel merito poi il gruppo spiega:

"Non è il Comune a dover chiedere alla Regione di aprire una sezione distaccata di una scuola secondaria di secondo livello. Questo compito spetta alla Provincia. E la Provincia non lo ha fatto. Il comune di Oleggio (con delibera di giunta D.G.C. n. 275 del 9.10.2024) ha già in passato segnalato alla Provincia “la disponibilità a fornire adeguati spazi utili ad accogliere altri distaccamenti di Istituti Superiori, precisamente presso la Palazzina delle Associazioni”. Ma Regione Piemonte ha chiaramente affermato che: “non è consentita l’apertura di nessuna sede del Liceo Scientifico Antonelli, ad Oleggio, almeno per l’anno scolastico 2025/2026. Anche perché: “la Provincia di Novara non risulta aver svolto la necessaria analisi di contesto sostenibilità ed efficacia né aver approvato la scheda analitica di riferimento, come previsto dall’Allegato A o aver svolto alcun approfondimento, anche a indispensabile chiarimento delle ipotesi di offerta formativa indicate difformemente da Comune (Liceo Scientifico) e da istituzione scolastica (Liceo Scientifico opzione scienze applicate)”.

Quindi tirando le somme:

"In pratica: il Comune vorrebbe, la Provincia non da’ seguito perché evidentemente considera la proposta come inaccettabile o non coerente, ad esempio, con la tendenza all’accorpamento degli Istituti scolastici, per evitare dispersioni, extra costi e scuole-ghetto. La Regione non ha di fatto niente da bocciare".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali