Valanga sopra Trasquera, nel Vco: i nomi delle tre vittime
L’allarme lanciato da uno scialpinista che ha visto la valanga colpire il gruppo
Una valanga si è verificata nella giornata di oggi domenica 12 gennaio 2025 a Trasquera nel Vco: drammatico il bilancio.
Valanga a Trasquera
Sono cinque le persone coinvolte nella valanga di Trasquera, nel Vco. Tre di loro sono morte, le altre due, stando alle prime informazioni raccolte, sarebbero illese.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.45 da alcune persone sul posto che hanno assistito al dramma. La centrale operativa ha immediatamente allertato il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte, oltre alla locale stazione di Soccorso alpino e del Soccorso alpino della Guardia di finanza. Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza di stanza a Borgosesia, con il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso alpino.
Tutto il personale è stato sbarcato nella zona del distacco, dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire il travolti. Mentre si procedeva a evacuare le prime due persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri tre.
Purtroppo si è trattato di un’operazione che non è stata sufficiente: alla fine si è solo potuto constatare l’avvenuto decesso dei tre scialpinisti.
Le vittime sono Enzo Bonini di Ghiffa, 65 anni; Matteo Auguadro di Verbania, 48 anni; Matteo Lomazzi di Verbania, 34 anni.
Sempre tantissima tristezza, nel tempo rischiai tanto anch'io...l'amore per la montagna spesso fa sottostimare i rischi, a volte si va alla ricerca dei limiti...sono stato fortunato e non ho mai ringraziato alzando gli occhi alcielo....il destino ce lo creiamo noi se va bene va bene se va male va male.