Un individuo ha tentato una rapina presso il supermercato Lidl situato in corso 25 Aprile a Novara. Grazie all’intervento dell’addetto alla sicurezza e alla successiva operazione delle forze dell’ordine, il soggetto è stato infine intercettato dalla Polizia di Stato.
Minacce e furto di generi alimentari
Mercoledì pomeriggio, la Polizia di Stato di Novara è stata chiamata a intervenire presso il supermercato Lidl, dove un uomo, dopo aver rubato alcuni generi alimentari, ha minacciato i dipendenti brandendo una tronchese in ferro e una bottiglia di vetro.
Intorno alle 17, il responsabile del punto vendita ha contattato il numero unico delle emergenze 112, segnalando di essere in corsa dietro a un uomo che aveva appena sottratto della merce dagli scaffali. Nel tentativo di scappare, il malvivente ha spintonato il responsabile, lanciato vari oggetti e minacciato i presenti con l’arma improvvisata.
Il confronto con la sicurezza
Secondo le ricostruzioni, l’uomo, descritto come un quarantenne o cinquantenne vestito con abiti da lavoro, era riuscito a oltrepassare le casse senza pagare, attivando il sistema antitaccheggio. Invocato a fermarsi, ha tentato di fuggire all’esterno del supermercato, dove è stato raggiunto dal responsabile e da un addetto alla vigilanza.
Nel parcheggio, dopo aver lanciato una confezione di cibo, il malvivente ha impugnato una tronchese, intimando ai dipendenti di mantenere le distanze. Poco dopo ha afferrato anche una bottiglia di birra, mostrando un comportamento minaccioso. Solo grazie alla prontezza dell’addetto alla vigilanza, che ha afferrato la bottiglia approfittando di un momento di distrazione, l’individuo è riuscito a scappare nuovamente.
Fermato dalla Polizia in via San Giuliano
Nel frattempo, grazie alle indicazioni fornite in tempo reale alla sala operativa, una Volante della Polizia è riuscita a intercettare e fermare l’uomo in via San Giuliano. Identificato come un 49enne residente fuori provincia, ha ammesso le proprie responsabilità.
La tronchese utilizzata per le minacce è stata sequestrata, mentre la merce rubata, del valore di pochi euro, è stata recuperata e restituita al supermercato. L’individuo è stato denunciato in stato di libertà per tentata rapina.