Operazione di controllo

Maxi operazione della Polizia contro spaccio e cannabis shop nel Novarese

Nella vasta operazione nazionale, identificati 649 individui in provincia, con sequestri significativi in alcuni esercizi commerciali.

Maxi operazione della Polizia contro spaccio e cannabis shop nel Novarese

La provincia di Novara è stata coinvolta in modo significativo nella recente operazione della Polizia di Stato, che ha interessato diverse province italiane nella lotta contro la criminalità diffusa. In totale, sono stati effettuati 384 arresti e 655 denunce, con un sequestro di circa 1.400 kg di droga.

Dettagli dell’operazione

Coordinata dal Servizio Centrale Operativo, questa operazione ha visto l’impegno degli investigatori delle Squadre Mobili distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è stato il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, spesso tramite i c.d. cannabis shop, e ai reati collegati alla criminalità diffusa.

In provincia di Novara, sono state identificate 649 persone, controllati 80 veicoli e 3 cannabis shop.

Durante uno dei controlli, il proprietario di uno di questi esercizi è stato trovato in possesso di oltre 8 kg di sostanze non conformi alle normative vigenti, risultando quindi indagato a piede libero.

Le condotte illecite affrontate includono regolamenti di conti, reati contro il patrimonio, porto illegale di armi e vari episodi di violenza. Inoltre, la recente relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga ha evidenziato nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo delle sostanze stupefacenti.

Grazie all’operato degli investigatori e al supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione crimine e di altri uffici delle Questure, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • Identificazione di 95.164 persone sospette, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni, in aree ad alta incidenza di spaccio e mala-movida, con valutazioni in corso per eventuali provvedimenti amministrativi per circa mille di queste;
  • 384 arresti, di cui 166 stranieri e 6 minorenni, e 655 indagati a piede libero, di cui 256 stranieri e 39 minorenni, principalmente per reati contro la persona e il patrimonio, nonché per spaccio di sostanze stupefacenti e porto illegale di armi;
  • Sequestro di 35 kg di cocaina, 1.370 kg di cannabinoidi e 1 kg di eroina;
  • Sequestro di 41 armi da fuoco e 80 armi bianche, oltre a più di 300.000 euro in contante, considerati proventi dell’attività di spaccio;
  • Elevazione di 565 sanzioni amministrative, per lo più legate all’uso di sostanze stupefacenti e alla somministrazione illegale di bevande alcoliche;
  • Identificazione di vari profili social in fase di verifica, potenzialmente riconducibili a fenomeni criminali, per eventuali segnalazioni alle Autorità giudiziarie per l’oscuramento.

All’interno di questo contesto, sono stati effettuati specifici controlli per garantire l’applicazione del nuovo quadro normativo introdotto dal decreto legge 48/2025, convertito in legge n. 80/2025, riguardante la vendita di prodotti a base di canapa nei cannabis shop. I risultati di questi controlli hanno portato a:

  • Sequestro di 5 cannabis shop in 3 città diverse;
  • Arresto di 3 persone e denuncia di 141 soggetti, titolari o gestori di cannabis shop, a piede libero;
  • Controllo di 312 cannabis shop;
  • Sequestro di 296 kg di cannabinoidi, risultati dalle prime analisi come sostanze stupefacenti.