Il 16 e 17 aprile, al “C’Entro” di Recetto, si è svolta una due giorni di formazione intitolata “Verso l’adozione”, organizzata dal CISA Ovest Ticino in collaborazione con il Comune di Recetto. L’evento ha coinvolto coppie provenienti da diverse province del Piemonte, offrendo un’importante opportunità di apprendimento e scambio.
L’Evento “Verso l’adozione”
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



L’iniziativa, promossa dall’Equipe Adozioni della provincia di Novara, ha attirato circa venti coppie in procinto di affrontare il percorso adottivo. L’assistente sociale Mimosa Paolotti, referente dell’Equipe Adozioni del CISA Ovest Ticino, ha commentato: «L’iniziativa si è rivelata particolarmente significativa e coinvolgente, permettendo un clima di confronto ricco e partecipato».
Le giornate hanno incluso informazioni sia sulla procedura di adozione nazionale che internazionale. Inoltre, sono state condivise testimonianze emozionanti da parte di due coppie adottive, che hanno narrato il loro passaggio dal “bimbo immaginato” al “bimbo reale”.
Interventi di rappresentanti di Enti autorizzati per le adozioni internazionali hanno illustrato i percorsi per chi intende intraprendere questa strada, evidenziando la quasi totale gratuità del processo grazie al sostegno statale.
L’evento ha offerto spunti di riflessione significativi, e gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per il riscontro dei partecipanti. «Abbiamo lavorato per mesi per garantire il successo di questa iniziativa», ha aggiunto Paolotti.
Il momento del coffee break, curato dai ragazzi del “C’Entro” di Recetto e dai volontari dell’associazione “Amici della Spalla”, è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, contribuendo a rendere l’evento più accogliente.
«Ringraziamo l’associazione per il supporto», ha dichiarato Valentina Bertone, direttore del CISA Ovest Ticino, sottolineando l’importanza di fare rete e di creare esperienze inclusive per tutti.