Carta d’identità elettronica, ecco dove è già possibile farla
Va in pensione la carta d’identità tradizionale; al suo posto ci sarà una smart card elettronica. Sono le direttive del progetto “Carta di identità elettronica”, che dovrebbe essere attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018. La nuova carta d’identità elettronica, detta anche Cie, contiene al suo interno tutte le informazioni personali del cittadino
Va in pensione la carta d’identità tradizionale; al suo posto ci sarà una smart card elettronica. Sono le direttive del progetto “Carta di identità elettronica”, che dovrebbe essere attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018. La nuova carta d’identità elettronica, detta anche Cie, contiene al suo interno tutte le informazioni personali del cittadino grazie a un microchip e a una banda ottica.
Il Piemonte è ancora abbastanza indietro con i tempi di attivazione, come è possibile verificare sul sito cartaidentita.interno.gov.it., dove in tempo reale viene seguito il grado di diffusione del progetto sul territorio nazionale. Nella nostra Regione attualmente sono 86 i Comuni in grado di fornire la nuova tipologia di documento. Tra questi ci sono già Arona o Castelletto Ticino. Mentre ad Omegna la carta d’identità elettronica sarà realtà dal 1° febbraio. A Borgomanero l’attivazione del servizio, invece, avverrà nei prossimi mesi.
Per richiedere la Cie è necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe del proprio Comune, quasi sempre prendendo un appuntamento nei normali orari di sportello, per velocizzare le procedure. Il documento personale nella nuova versione elettronica sarà realizzato in materiale plastico e avrà le dimensioni di una tessera; sarà inoltre dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizzerà i dati del titolare e conterrà un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La foto sarà stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione e, sul retro della carta, il codice fiscale sarà riportato anche come codice a barre. Maggiori i costi di emissioni: si passa dagli attuali 5 euro a 22. Una volta completata la procedura di richiesta allo sportello, il cittadino riceverà la carta d’identità all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi.
La carta di identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza.
l.pa.