Arrestati in autostrada

Due giovani si fingono carabinieri e truffano un anziano: arrestati dalla Polizia Stradale

I due malviventi, di 21 e 18 anni, sono stati fermati sulla A4 dopo aver raggirato un 80enne del Biellese. Grazie al coordinamento tra le forze dell’ordine, sono stati recuperati oro e bancomat.

Due giovani si fingono carabinieri e truffano un anziano: arrestati dalla Polizia Stradale

Due giovani, di 21 e 18 anni, residenti in provincia di Frosinone, sono stati arrestati dalla Polizia Stradale di Novara mentre tentavano di fuggire dopo aver truffato un anziano. L’operazione si è svolta all’altezza dell’uscita di Novara Est.

La truffa ai danni di un 80enne

I fatti si sono svolti mercoledì 15 aprile, quando l’ottantenne, residente in provincia di Biella, ha ricevuto un SMS che sembrava provenire dalla propria banca, allertandolo su un bonifico sospetto e invitandolo a contattare un numero telefonico.

Il pensionato, preoccupato, ha immediatamente effettuato la chiamata, venendo a contatto con un sedicente maresciallo dei carabinieri. Quest’ultimo lo ha informato di una presunta truffa in corso sul suo conto, convincendolo a trasferire i propri risparmi su un altro conto corrente. Quando l’anziano ha trovato difficoltà a completare il bonifico a causa di problemi tecnici, il malvivente ha cambiato approccio, persuadendolo a consegnare contante, monili in oro e il proprio bancomat, inclusi i codici PIN.

Successivamente, due complici, travestiti da civili, si sono presentati all’abitazione dell’anziano per ritirare quanto richiesto. Con la scusa di accompagnarlo in caserma, lo hanno fatto salire in auto, ma lo hanno fatto scendere dopo poche centinaia di metri, promettendogli l’arrivo di una pattuglia che però non si è mai presentata.

Dopo essersi reso conto della truffa, l’anziano ha incrociato una vera pattuglia dei carabinieri, ai quali ha raccontato l’accaduto e ha sporto denuncia.

Intervento tempestivo delle forze dell’ordine

Grazie a un’immediata ricostruzione degli eventi e al coordinamento tra le forze dell’ordine, è stato possibile identificare il veicolo utilizzato per la truffa. Una pattuglia della Polizia Stradale di Novara Est è riuscita a intercettarlo sull’autostrada A4, nei pressi dell’uscita di Novara Est.

All’interno dell’auto sono stati rinvenuti gli oggetti in oro e il bancomat sottratti all’anziano. I due giovani sono stati arrestati e portati alla Casa Circondariale di Novara, a disposizione dell’autorità giudiziaria.