Viabilità

Novara, modifiche alla viabilità con l’attivazione della Ztl Basilica

Dal 4 maggio entrano in vigore nuove regole per l'accesso e il senso di marcia in Corso Italia. Telecamere attive dall'11 maggio per il controllo degli accessi.

Novara, modifiche alla viabilità con l’attivazione della Ztl Basilica

È ufficiale: a partire da oggi, 4 maggio 2026, la viabilità nel centro di Novara subirà delle modifiche significative con l’entrata in vigore della Ztl Basilica. Come già annunciato, cambia il senso di marcia nell’ultimo tratto di Corso Italia.

Nuove Regole di Accesso in Corso Italia

I veicoli potranno accedere a Corso Italia dalla Barriera Albertina, per poi svoltare a sinistra in via Dei Cattaneo, quindi a destra in via del Carmine verso piazza Venini, sede della Banca popolare di Palazzo Bellini.

Dal 11 maggio, le nuove telecamere saranno attive per monitorare gli accessi non autorizzati alle zone della Ztl. Le sanzioni interesseranno i conducenti che entreranno in via Antonelli e via Pier Lombardo senza l’apposita autorizzazione, richiesta tramite il portale ZTL del Comune di Novara per residenti e attività nella zona. Le disposizioni già in vigore nella Ztl Centro, fase 1 delle modifiche, resteranno valide.

“Come per la Ztl 1, anche per la Ztl 2 è previsto un periodo di pre-esercizio. Questo ci permetterà di identificare eventuali criticità e apportare le necessarie modifiche”, afferma l’assessore alla Mobilità Elisabetta Franzoni. “Le nuove misure, già testate nei mesi scorsi, mirano a ridurre il traffico veicolare e a proteggere le aree più sensibili della città, rendendo il centro di Novara più sicuro e accessibile per pedoni, ciclisti e mezzi pubblici. Queste azioni non solo garantiranno una circolazione più ordinata e sicura, ma rappresentano anche un passo concreto verso la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della qualità dell’aria e la valorizzazione del nostro patrimonio urbano storico.”