È ufficialmente partito il cantiere per la ristrutturazione della Sala Consiliare del Castello di Galliate, chiusa dal 27 ottobre 2022 a causa del distacco di un pezzo di intonaco dal soffitto.
Inizio dei lavori di restauro
Il cantiere rappresenta il primo passo verso la riqualificazione di uno degli spazi più significativi per la vita istituzionale e culturale della città.
La Sala Consiliare, che copre una superficie di 286 metri quadrati, vanta un soffitto ligneo di notevole pregio, alto 7,80 metri e adornato da 15 cassettoni decorati in stucco, un elemento di grande valore storico e artistico.
Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, prevede un intervento complesso di consolidamento strutturale del soffitto e il recupero delle decorazioni, per un investimento totale di 411 mila euro.
Con l’avvio di questa fase operativa, dopo un lungo processo di progettazione e verifica delle risorse necessarie, l’amministrazione si impegna a restituire la Sala Consiliare alla comunità entro l’estate del 2026, tutelando e valorizzando un patrimonio architettonico di straordinaria importanza, simbolo della vita cittadina di Galliate.