Rientro in vista

Il Liceo Carlo Alberto di Novara riapre dopo importanti lavori di ristrutturazione

Gli interventi per l'efficientamento energetico e l'adeguamento strutturale, finanziati dal PNRR, sono stati completati anticipatamente.

Il Liceo Carlo Alberto di Novara riapre dopo importanti lavori di ristrutturazione

Il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara è pronto a tornare nella sua storica sede, completamente rinnovato grazie a un intervento di riqualificazione finanziato con 9,5 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Dettagli dei lavori

I lavori di manutenzione straordinaria, volti all’efficientamento energetico e all’adeguamento strutturale, sono stati realizzati dalla Provincia di Novara e sono iniziati alla fine del 2023. Conclusi con oltre quattro mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma, gli interventi hanno introdotto soluzioni tecnologiche moderne e spazi interni ristrutturati per rispondere meglio alle esigenze didattiche e di sicurezza.

Gli spazi sono stati restituiti alla Provincia di Novara poco prima delle festività natalizie, e durante la pausa delle lezioni si svolgeranno le operazioni di trasloco dall’oratorio di San Giuseppe, dove gli studenti hanno svolto le attività didattiche durante i due anni di lavori. La storica sede riaprirà il 7 gennaio, pronta ad accogliere nuovamente gli studenti.
Questo progetto ambizioso ha coinvolto le 19 aule dell’Istituto, dotandole di nuovi serramenti a basso consumo, impianti di illuminazione intelligente, sistemi di ventilazione, un impianto fotovoltaico di oltre 400 metri quadri e locali rinnovati per servizi igienici, laboratori e attività motorie. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla tutela del patrimonio librario della biblioteca, un elemento distintivo della storica istituzione scolastica.

Nei prossimi giorni, si completeranno anche i lavori presso l’ex alloggio del custode, dove saranno allestiti due nuovi laboratori.
Andrea Crivelli, Vice Presidente della Provincia di Novara con delega a Edilizia e Manutenzione degli Edifici, ha dichiarato:
“Con la conclusione anticipata dei lavori del Liceo Carlo Alberto, restituendo alla città una scuola che unisce storia e innovazione, possiamo affermare che questo progetto rappresenta un risultato oltre l’ordinario. La struttura è stata ripensata per garantire sicurezza, efficienza energetica e qualità degli spazi educativi. Abbiamo integrato soluzioni tecniche avanzate, come la ventilazione controllata e l’illuminazione regolata in base alla luce naturale, per assicurare comfort e sostenibilità. La valorizzazione della biblioteca storica e degli spazi didattici sottolinea l’importanza culturale e formativa di questo luogo. Restituire questa scuola ai ragazzi significa consegnare alla città un ambiente dove cultura, identità e innovazione si incontrano.”

Marco Caccia, Presidente della Provincia, ha aggiunto:
“Ho recentemente visitato l’edificio e ho trovato una struttura rinnovata, un forte segnale per il nostro territorio. Investire nella scuola significa credere nei nostri ragazzi e nelle nostre ragazze, nella sicurezza dei luoghi di apprendimento e nella modernità delle infrastrutture educative. Il Liceo Carlo Alberto riapre con spazi più sicuri, confortevoli e sostenibili, pronto ad accogliere le nuove generazioni con strumenti adeguati per affrontare le sfide del futuro.”