Presentato il programma eventi

“ArONa accendi la tua estate”: un’estate di eventi in città

Il calendario estivo offre attività dal martedì al venerdì per coinvolgere la comunità.

“ArONa accendi la tua estate”: un’estate di eventi in città

Il programma estivo “ArONa accendi la tua estate” è stato svelato lunedì 8 nell’aula magna del comune di Arona. Questo calendario rappresenta un passo avanti nell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro Loco Arona, Ascom e Croce Rossa Comitato Arona-Lesa. Il progetto si basa su tre principi chiave: la qualità degli eventi, la delocalizzazione e la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Novità dell’estate aronese

«Ritorna l’appuntamento più atteso dell’anno con una nuova maturità», afferma l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Alessandra Marchesi. «Il nostro obiettivo è continuare a puntare sulla delocalizzazione e sulla destagionalizzazione, presentando un calendario ricco di eventi di qualità. Vogliamo rendere Arona attrattiva e viva durante tutta la settimana, distribuendo l’offerta culturale e di intrattenimento dal martedì al venerdì per stimolare un indotto economico costante a beneficio delle attività commerciali e delle strutture ricettive».
Il Sindaco, On. Alberto Gusmeroli, sottolinea anche l’importanza di portare cultura oltre il centro storico: «Non è solo una scelta organizzativa, ma un modo per valorizzare l’intera comunità. Il programma coinvolgerà diverse location, da Piazza del Popolo al Lungolago Marconi, fino alla Rocca Borromea e al Lido, con eventi nuovi mai realizzati ad Arona e sul Lago Maggiore».
Tutti gli appuntamenti in calendario saranno a partecipazione gratuita.

Il programma estivo prevede appuntamenti fissi:
• Martedì: Cinema all’Aperto nella suggestiva Piazza San Graziano.
• Mercoledì: letture animate e laboratori creativi per bambini e famiglie all’Arena 2ke20 del Parco Giochi.
• Giovedì: Musica al Lago.
• Venerdì: Ballo al Lago al Lido, con un’alternanza di podcast live e DJ set.

Tra le novità più attese c’è “Le Voci dell’Alba”, un’esperienza che unisce musica e natura. Tre eventi speciali si svolgeranno in tre luoghi simbolo della città: la Rocca Borromea, Piazza del Popolo e il Lido.
La Rocca ospiterà due eventi esclusivi:
• 30 giugno – Spettacolo a Luna Piena
Una serata con l’astrofisico Fabio Peri, curatore del Planetario di Milano, che guiderà il pubblico in un viaggio tra luna, miti e storia, con l’affascinante scenario delle antiche rovine della Rocca.
• 23 luglio – Candle Live
Un emozionante concerto acustico illuminato solo dalla luce delle candele, dedicato ai brani dei Beatles.
Musica al Lago si rinnova, diventando una rete di salotti musicali a cielo aperto che coinvolgeranno nuove location, tra cui piazza del Popolo, la zona del Parlamentino e il Lungolago Marconi.

La Notte Rosa si trasformerà quest’anno in una lunga festa, da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto. Un ricco programma di eventi collegherà il Lungolago Repubblica a Piazza del Popolo, con spettacoli e ospiti. Tra i protagonisti, le sonorità degli 88Trend e l’energia di DJ Ferrari, fino al gran finale di domenica sera con Lumina, lo spettacolo piro-musicale che emoziona ogni anno aronesi e visitatori.
Grazie a “COSMOSI – opera d’arte collettiva”, dal 31 luglio al 2 agosto, piazza San Graziano si trasformerà in un organismo vivente, dove ogni partecipante diventerà parte attiva di un universo.
«Un’estate che abbraccia l’intera città, un calendario straordinario per ampiezza e qualità, capace di portare cultura, musica, spettacolo e aggregazione in ogni angolo di Arona», conclude il sindaco.

A settembre, l’11 e il 12, ci sarà l’appuntamento con “ARONA INSIEME ON STAGE“, un evento dedicato ai giovani, in collaborazione con le associazioni sportive, culturali e di volontariato locali, insieme a nomi noti del panorama musicale che saranno annunciati a breve.