Un aiuto per chi è meno fortunato: torna la Giornata della Colletta Alimentare
NOVARA - Tutto pronto per la diciannovesima edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, in programma in tutta Italia sabato 28 novembre. Come sempre l’iniziativa è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.
Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno. Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono col
NOVARA - Tutto pronto per la diciannovesima edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, in programma in tutta Italia sabato 28 novembre. Come sempre l’iniziativa è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.
Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno. Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere”. Ma tutti possono fare qualcosa continua il Santo Padre “qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, e a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto”.
L’intero discorso di Papa Francesco, le storie di chi deve fare i conti con la fame, dei volontari che li aiutano a «ripartire» e delle aziende che donano le eccedenze sono raccontate nel libro di Giorgio Paolucci “Se offrirai il tuo pane all’affamato”, edito da Guerini e Associati e disponibile nelle migliori librerie, sul sito guerini.it e nei maggiori store online. Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.
Nel Novarese saranno impegnati più di 1.600 volontari in 92 supermercati. I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia e immagazzinati presso il magazzino del Banco Alimentare del Piemonte sede di Novara e presso l’azienda Ponti a Ghemme, saranno distribuiti nei mesi successivi a 58 strutture caritative della nostra provincia, che servono mensilmente più di 12.000 indigenti. Durante l’edizione 2014 della Colletta Alimentare sono stati raccolti presso 90 punti vendita circa 88 tonnellate di alimenti, che rappresentano il 15% dei prodotti recuperati e ridistribuiti durante l’anno dal Banco Alimentare del Piemonte sede di Novara. Nei punti vendita di quest’anno si alterneranno volontari provenienti da esperienze diverse: oltre alle realtà locali della Società San Vincenzo De Paoli, Associazione Nazionale Alpini e della Compagnia delle Opere Sociali si aggiungono i volontari delle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare del Piemonte, i Gruppi Scout di Novara, Trecate e Oleggio, la Croce di S. Andrea, i soci Coop, diversi oratori, l’associazione Carabinieri in Congedo e la Croce Rossa di Galliate, la Chiesa Pentecostale Evangelica, la Chiesa Cristiana Evangelica, l’associazione Operazione Mato Grosso, l’associazione Amici del Bosco di Bellinzago, i gruppi Lyons di Borgomanero e Rotary di Arona e Novara, e tanti altri, giovani ed adulti, desiderosi di
partecipare a questo grande gesto di carità.
Per la parte logistica ci sarà un contributo di mezzi da parte delle Poste Italiane, della Protezione civile, degli alpini di Prato Sesia e della caserma Babini di Bellinzago Novarese. Numerosa la partecipazione delle scuole della provincia: il loro impegno durante la giornata, grazie ad una sensibilizzazione al valore sociale e personale del gesto, è stato quello di cercare di coprire completamente con i volontari/studenti interi supermercati. Aderiranno pertanto all’iniziativa circa una ventina di scuole medie e superiori. A Novara il liceo scientifico Antonelli, ITAS Bonfantini, ITIS Fauser, Istituto Superiore Salesiano, Liceo Classico Carlo Alberto, scuola media Bellini, IPS Ravizza. Mentre in provincia: Scuola Media di Cameri, Scuola comprensorio di Romagnano, scuola media di Fara, Istituto Fermi di Arona, ITAS Bonfantini di Romagnano.
Questi i punti vendita che aderiscono alla Colletta Alimentare 2015 (l’elenco è quasi definitivo).
PUNTI VENDITA NORD PROVINCIA DI NOVARA
1 CARREFOUR EXPRESS C.so Liberazione 44 Arona
2 CONAD Viale Baracca 15 Arona
3 COOP Via Pasubio 6 Arona
4 LIDL Via Vittorio Veneto 89 Arona
5 DIPIU' Via Milano 160 Arona
6 SUPERDI’ Via Mazzini 80 Borgomanero
7 CARREFOUR V.le Kennedy 51 Borgomanero
8 CARREFOUR EXPRESS V.le Marazza 28 Borgomanero
9 ESSELUNGA Viale Kennedy 4 Borgomanero
10 IPERCOOP Via Della Repubblica 1 Borgomanero
11 LdMARKET S.S. 229 Km 29 Borgomanero
12 CONAD Via Novara 210 Borgomanero
13 LIDL Viale Marconi Borgomanero
14 PENNY MARKET Viale Kennedy 17 Borgomanero
15 CONAD Via Modurè Borgo Ticino
16 BENNET S.S. del Sempione Castelletto Ticino
17 ESSELUNGA S.S. 33 loc. 3 strade Castelletto Ticino
18 PENNY MARKET SS33 Sempione Castelletto Ticino
19 PENNY MARKET Corso Cavour 50 Dormelletto
20 IL GIGANTE
21 BILLA
22 PENNY MARKET Via Novara Gozzano
23 Ld Market Corso XXV Aprile Gozzano
24 AGHINA SIGMA Via Viotti 30 Meina
25 CONAD Via V.Veneto 54 Oleggio castello
26 TIGROS S.P. Alto Vergante Pisano
27 CONAD Via Roma 145 S. Maurizio d'opaglio
28 IN'S 29 EKOM C/C Risparmione S.R. 229 Km. 22 Suno
Monica Curino