Ancora una sfida europea all’autodromo di Maggiora

Ancora una sfida europea all’autodromo di Maggiora
Pubblicato:
Aggiornato:

MAGGIORA - Va in scena questo weekend l’appuntamento clou della stagione del Rallycross all’autodromo Pragiarolo di Maggiora. Sabato 10 e domenica 11 ottobre in pista si disputerà l’atto finale della terza stagione del Rallycross Challenge EuropeUna categoria (autorizzata Fia) che in Italia sta muovendo con successo i primi passi, grazie anche all’impegno dello Sport Club Maggiora che lo scorso inverno ha modificato l’impianto di Maggiora per ospitare le gare di questa spettacolare disciplina, già molto diffusa nel resto d’Europa. La gara maggiorese sarà valida per l’assegnazione del t

MAGGIORA - Va in scena questo weekend l’appuntamento clou della stagione del Rallycross all’autodromo Pragiarolo di Maggiora. Sabato 10 e domenica 11 ottobre in pista si disputerà l’atto finale della terza stagione del Rallycross Challenge Europe. Una categoria (autorizzata Fia) che in Italia sta muovendo con successo i primi passi, grazie anche all’impegno dello Sport Club Maggiora che lo scorso inverno ha modificato l’impianto di Maggiora per ospitare le gare di questa spettacolare disciplina, già molto diffusa nel resto d’Europa. La gara maggiorese sarà valida per l’assegnazione del trofeo Valloggia Scavi.

Nonostante la prova di Maggiora sia una new entry nel calendario, l’elenco iscritti preannuncia già la presenza di oltre 60 partecipanti provenienti da diverse nazioni. Nella classe regina, le supercars con vetture che sfiorano i 600 cavalli, a guidare la classifica è il russo Roman Stepanenko su Citroen C4, davanti al belga Jos Jansen su Ford Focus ed all’austriaco Max Pucher su Ford Fiesta. A difendere i colori italiani ci sarà il veneto Christian Giarolo, oltre che due piemontesi: il biellese Marco Bonfà e l’ossolano Stefano Serini. Nella super1600 guida la classifica un altro russo, il 17enne Egor Sanin, che al volante della sua Renault Clio si è imposto consecutivamente nelle ultime quattro prove di campionato. L’unico italiano in corsa sarà invece l’ossolano Fabio Poletta, vincitore del TRX nazionale. Nella supertouring, che raccoglie vetture principalmente a trazione posteriore, ci saranno due sottoclassi a seconda della cilindrata del motore (2000- e 2000+). A contorno dell’evento saranno presenti anche i kart cross. E a cercare di strappare il record della pista a Maicol Giacomotti, ci sarà anche un altro pilota del territorio, il quattordicenne vigezzino Gabirel Di Pietro.

Le vetture scenderanno in pista da sabato 10 alle 13 per le prove libere mentre alle 16:00 si svolgerà la prima heat; il programma proseguirà la domenica con il warm up dalle 8:30, seguito da tre heat prima di concludersi con le semifinali alle 15:45 e le finali a seguire. In coda, presso il palatenda del paddock, si terranno le premiazioni di fine stagione del Rallycross Challenge Europe ed anche del TRX Trofeo Rallycross Maggiora, valido come Coppa Italia ACI Sport.

 l.pa.

Seguici sui nostri canali