Si apre a Borgomanero l’anno di pastorale giovanile 2015/2016
BORGOMANERO – E’ in programma mercoledì 23 settembre a Borgomanero, nella chiesa di San Marco, l'avvio dell'anno di Pastorale Giovanile 2015/2016.
È un appuntamento divenuto ormai tradizionale, come ha detto don Federico Sorrenti, vicedirettore dell’ufficio diocesano, a cui «sono invitati a partecipare anche tutti gli animatori e i responsabili degli oratori della diocesi, delle associazioni e movimenti e gruppi ecclesiali che si dedicano all'educazione e all'evangelizzazione di ragazzi, adolescenti e giovani. Quest'anno – aggiunge don Sorrenti il programma si è rinnovato per offrire un vero lancio del tema dell'anno p
BORGOMANERO – E’ in programma mercoledì 23 settembre a Borgomanero, nella chiesa di San Marco, l'avvio dell'anno di Pastorale Giovanile 2015/2016.
È un appuntamento divenuto ormai tradizionale, come ha detto don Federico Sorrenti, vicedirettore dell’ufficio diocesano, a cui «sono invitati a partecipare anche tutti gli animatori e i responsabili degli oratori della diocesi, delle associazioni e movimenti e gruppi ecclesiali che si dedicano all'educazione e all'evangelizzazione di ragazzi, adolescenti e giovani. Quest'anno – aggiunge don Sorrenti il programma si è rinnovato per offrire un vero lancio del tema dell'anno pastorale 20152016 che si intitolerà "Beati voi!" per aiutare i giovani a riscoprire la via delle beatitudini come proposta forte di vita e di felicità ancora attuale e viva».
In particolare, l’incontro di mercoledì sarà importante perché il sinodo diocesano entra nel vivo della discussione su giovani e famiglie, che costituiranno – come ha detto il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla lo scorso sabato alla plenaria del Sinodo due momenti fondamentali per la verifica delle future unità pastorali missionarie. Il programma prevede alle 19 i laboratori. E cioè: Generazione Web (new media per la formazione di ragazzi e giovani sulle beatitudini, in collaborazione con Università Cattolica Milano); Beatitudini per giovani (spunti e strumenti per cammini di gruppo a cura di Animagiovane). Quindi la Tenda dell'adorazione, la Fiera della pastorale giovanile. A seguire la possibilità di cena (panino con salamella) Alle 21 il lancio del tema dell’anno "Beati i giovani che...", pregando e meditando con il vescovo Franco Giulio.
mo.c.