Anche da Borgomanerese, Cusio e Bassa Sesia al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

Anche da Borgomanerese, Cusio e Bassa Sesia al pellegrinaggio diocesano a Lourdes
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO - Anche quest’anno si ripete una tradizione consolidata da oltre 60 anni: dal 29 luglio al 4 agosto si terrà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal vescovo Franco Giulio Brambilla e organizzato dalla sezione novarese dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes). E un buon gruppo di pellegrini partirà anche da Borgomanero. Novità 2015 per l’organizzazione è infatti il trasporto in pullman (nelle passate edi

BORGOMANERO - Anche quest’anno si ripete una tradizione consolidata da oltre 60 anni: dal 29 luglio al 4 agosto si terrà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal vescovo Franco Giulio Brambilla e organizzato dalla sezione novarese dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes). E un buon gruppo di pellegrini partirà anche da Borgomanero. Novità 2015 per l’organizzazione è infatti il trasporto in pullman (nelle passate edizioni il viaggio era sempre stato effettuato in treno), ai quali si affiancheranno due aerei. Oltre ai normali mezzi saranno usati anche tre bus speciali, attrezzati per il trasporto di malati in carrozzina e in lettino. Una scelta che permette maggiore flessibilità nell’organizzare le partenze. Da Borgomanero, Cusio e Bassa Sesia, oltre che dalla città agognina, i pellegrini partiranno anche da Romagnano Sesia.

In tutto i partecipanti saranno oltre seicento, tra malati, volontari (circa 180 le dame e i barellieri dell’Oftal), medici, infermieri, farmacisti e sacerdoti. “Uno sforzo organizzativo consistente, che fa del pellegrinaggio al santuario mariano uno degli eventi ecclesiali più partecipati nella diocesi novarese” fa sapere la stessa diocesi in un comunicato stampa. A Lourdes i pellegrini vivranno momenti di incontro, preghiera e spiritualità, nel segno del  tema scelto quest’anno dal Santuario: “Lourdes, la gioia della missione”.

l.pa.

Seguici sui nostri canali