La Pro Loco Fontaneto quintuplica l’impegno per l’Africa

La Pro Loco Fontaneto quintuplica l’impegno per l’Africa
Pubblicato:
Aggiornato:

FONTANETO D’AGOGNA - Il sipario su Fontaneto Arte Sapori, la manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Fontaneto nel mese di giugno, è calato da qualche giorno, ma sul volto dei tanti volontari che hanno dato una mano durante la festa è rimasto un sorriso convinto. Alla soddisfazione per aver visto ancora una volta il palatenda di Piazza Unità d’Italia strapieno in tutte le serate, si aggiunge quest’anno una bella notizia: la pro loco Fontaneto ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata prima dell'inizio della festa, e adotterà non tre ma addirittura altri quattro orti africani dopo quello che già sostiene in Madagascar. Il primo sarà sempre in Madagascar e verrà intitolato al dottor Enrico Levati: l'adozione di questo orto sarà possibile grazie alle donazioni di un gruppo di conoscenti del medico recentemente scomparso, che finanzieranno interamente l'operazione. Gli altri tre orti verranno invece adottati in Egitto, Marocco e Senegal, grazie ai fondi raccolti durante l'ultima giornata di ArteSapori interamente dedicata all’Africa, impreziosita dall'impegno dei ragazzi delle scuole e della Casa di Paglia, che si sono uniti ai volontari della pro

FONTANETO D’AGOGNA - Il sipario su Fontaneto Arte Sapori, la manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Fontaneto nel mese di giugno, è calato da qualche giorno, ma sul volto dei tanti volontari che hanno dato una mano durante la festa è rimasto un sorriso convinto. Alla soddisfazione per aver visto ancora una volta il palatenda di Piazza Unità d’Italia strapieno in tutte le serate, si aggiunge quest’anno una bella notizia: la pro loco Fontaneto ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata prima dell'inizio della festa, e adotterà non tre ma addirittura altri quattro orti africani dopo quello che già sostiene in Madagascar. Il primo sarà sempre in Madagascar e verrà intitolato al dottor Enrico Levati: l'adozione di questo orto sarà possibile grazie alle donazioni di un gruppo di conoscenti del medico recentemente scomparso, che finanzieranno interamente l'operazione. Gli altri tre orti verranno invece adottati in Egitto, Marocco e Senegal, grazie ai fondi raccolti durante l'ultima giornata di ArteSapori interamente dedicata all’Africa, impreziosita dall'impegno dei ragazzi delle scuole e della Casa di Paglia, che si sono uniti ai volontari della pro loco nel sensibilizzare i partecipanti.

Fontaneto Arte Sapori 2015 (nella foto di Beppe Valsecchi i protagonisti) va in archivio con un bilancio più che positivo. Le serate di degustazione si sono confermate di successo anche quest’anno sia in termini di presenze a tavola, che in fatto di degustazione di tanti vini e prelibatezze, senza dimenticare le birre artigianali. Non ultima, per il gruppo Pro Loco, la soddisfazione di aver esportato la manifestazione a Novara in occasione di Exporice, durante una serata inaugurale che ha consentito di far apprezzare le peculiarità della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto anche sotto la Cupola di San Gaudenzio. E tra fine settembre e inizio ottobre si riparte proprio dalla Cipolla, con la terza edizione della sagra a essa dedicata.

l.pa.

Seguici sui nostri canali