Caldo, prima settimana di luglio è stata da record
Caldo record nella prima settimana di luglio in Piemonte. In particolari le minime sono risultate quasi tropicali, con una variazione sulla media del periodo particolarmente elevata soprattutto nelle zone montane e collinari, tradizionalmente più fresche. Dal 3 al 7 luglio ben 27 stazioni termometriche della rete di Arpa Piemonte hanno, infatti, registrato valori di 7-8 gradi superiori ai valori climatici in montagna. Differenza che si è notata anche nel Borgomanerese, Cusio e Bassa S
Caldo record nella prima settimana di luglio in Piemonte. In particolari le minime sono risultate quasi tropicali, con una variazione sulla media del periodo particolarmente elevata soprattutto nelle zone montane e collinari, tradizionalmente più fresche. Dal 3 al 7 luglio ben 27 stazioni termometriche della rete di Arpa Piemonte hanno, infatti, registrato valori di 7-8 gradi superiori ai valori climatici in montagna. Differenza che si è notata anche nel Borgomanerese, Cusio e Bassa Sesia, dove lo scarto rispetto alla media del periodo è risultato più elevato che nel Basso Novarese.
A livello regionale l’Arpa fa sapere che il 7 luglio il valore medio delle minime in pianura sul Piemonte è stato pari a 22.7°C e rappresenta il valore più elevato del nuovo millennio. La minima più alta è stata registrata a Torino con 26.8°C. Anche il picco di temperatura massima media in pianura è stato registrato il 7 luglio, con 34.4°C, un valore alto ma non da record. Infatti la temperatura è risultata inferiore non solo a diversi giorni di agosto 2003, ma anche dei mesi di agosto del 2011 e 2012 e del luglio 2006. I 28.2°C di temperatura media giornaliera del 6 luglio, invece, sono stati superati soltanto dai 29.2°C dell’11 agosto 2003, che resta per ora la giornata più calda in assoluto di questo secolo finora.
Nei prossimi giorni l’afa continuerà a dare una tregua. Le temperature rimarranno tipicamente estive, ma con medie inferiori e con valori di umidità nella norma.
l.pa.