Scuole borgomaneresi contro la dispersione scolastica

Scuole borgomaneresi contro la dispersione scolastica
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è riunito nei giorni scorsi il tavolo di lavoro provinciale per ridurre la dispersione scolastica. All’iniziativa, promossa dalla consigliera con delega all’Istruzione Emanuela Allegra, hanno partecipato diverse realtà borgomaneresi. A cominciare dal Comune di Borgomanero, che sostiene l’iniziativa insieme al Comune di Novara e all’Ufficio scolastico territoriale. Poi le scuole con il Liceo scientifico Galilei di Borgomanero, l’I.t.i.s. Leonardo Da Vinci di Borgomanero e il centro 

Si è riunito nei giorni scorsi il tavolo di lavoro provinciale per ridurre la dispersione scolastica. All’iniziativa, promossa dalla consigliera con delega all’Istruzione Emanuela Allegra, hanno partecipato diverse realtà borgomaneresi. A cominciare dal Comune di Borgomanero, che sostiene l’iniziativa insieme al Comune di Novara e all’Ufficio scolastico territoriale. Poi le scuole con il Liceo scientifico Galilei di Borgomanero, l’I.t.i.s. Leonardo Da Vinci di Borgomanero e il centro di formazione Enaip della città agognina in prima fila. Al fianco dell’iniziativa anche gli enti di erogazione di servizi socio-assistenziale del territorio: Ciss borgomanero, Consorzio C.a.s.a. Gattinara, Consorzio Isa Ghemme, Ciss Cusio.

“Il protocollo – spiega la consigliera Allegra – è aperto anche ad ulteriori soggetti che vorranno sottoscriverlo; si rivolge ai minori e prevede la realizzazione di appositi percorsi individualizzati quali azioni per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, muovendosi sulla base di alcune linee guida di attuazione”. L’inizio del percorso sarà l’individuazione dell’allievo a rischio dispersione e il coinvolgimento degli operatori scolastici per progettare un percorso individualizzato, modulare e flessibile. Le fasi successive offriranno, dunque, la possibilità di intraprendere soluzioni differenti, individuate sulla base di un’analisi della situazione specifica. Si potrà procedere effettuando colloqui orientativi individuali oppure tramite percorsi di gruppo di accompagnamento alla scelta, effettuati dal Servizio Orientamento della Provincia. Le scuole secondarie di secondo grado e le agenzie formative attiveranno, invece, percorsi didattici individualizzati, oppure percorsi di orientamento alla professionalità. Inoltre tutti gli enti coinvolti effettueranno azioni di monitoraggio del singolo percorso progettato e attivato.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali