Nella città di Novara, si registrano cambiamenti significativi a seguito della decisione del vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis di rinunciare alle proprie deleghe, trasferendole al sindaco Alessandro Canelli.
Nella foto, da sinistra, il sindaco Canelli, De Grandis ed Elisabetta Franzoni
Riorganizzazione della Giunta
Oggi, martedì 23 giugno 2026, il primo cittadino ha firmato il decreto che riorganizza le competenze all’interno della Giunta.
Questa decisione giunge dopo giorni di tensioni politiche e amministrative, con De Grandis al centro di un acceso dibattito pubblico riguardo alla gestione del settore sportivo della città. Negli ultimi tempi, tali questioni avevano portato alla presentazione di una mozione di sfiducia e a un confronto acceso in Consiglio comunale.
Il sindaco Alessandro Canelli ha elogiato la scelta dell’assessore, definendola “una scelta di responsabilità istituzionale”. Canelli ha sottolineato l’importanza di riportare “maggiore serenità” attorno all’azione amministrativa e agli uffici del settore sport, evidenziando come l’amministrazione debba operare senza tensioni politiche.
Il sindaco ha anche ribadito il valore dello sport nelle politiche dell’amministrazione, richiamando gli investimenti e i progetti realizzati negli ultimi anni. Ha quindi annunciato l’affidamento della delega all’assessore Elisabetta Franzoni, la quale subentra con l’intento di garantire continuità gestionale in un ambito considerato strategico per la città.
Nel decreto di riorganizzazione, il vicesindaco De Grandis manterrà il suo ruolo ma acquisirà nuove competenze, che includono gestione e valorizzazione del patrimonio e del verde pubblico, promozione turistica, gemellaggi, marketing territoriale, smart city e transizione digitale.
Questa rimodulazione delle deleghe segna una fase di riassetto interno alla Giunta, con l’obiettivo di continuare a seguire il programma di mandato e rafforzare l’efficacia operativa dell’amministrazione comunale.