Allerta meteo, anche la zona tra Verbano e Novarese a rischio

Allerta meteo, anche la zona tra Verbano e Novarese a rischio
Pubblicato:
Aggiornato:

La zona tra Verbano e Novarese tra le più “a rischio” per i fenomeni temporaleschi che colpiranno da stasera tutto il Nord Italia. Sulle base delle previsioni del Centro Funzionale Regionale, la Protezione Civile piemontese informa che sono previsti dalle prossime ore fenomeni temporaleschi su tutto il territorio della Regione. Il culmine delle precipitazione è previsto nella giornata di domani con precipitazioni forti e, localmente, molto forti. E in mattinata proprio

La zona tra Verbano e Novarese tra le più “a rischio” per i fenomeni temporaleschi che colpiranno da stasera tutto il Nord Italia. Sulle base delle previsioni del Centro Funzionale Regionale, la Protezione Civile piemontese informa che sono previsti dalle prossime ore fenomeni temporaleschi su tutto il territorio della Regione. Il culmine delle precipitazione è previsto nella giornata di domani con precipitazioni forti e, localmente, molto forti. E in mattinata proprio nella zona tra Verbano e Novarese si dovrebbero concentrare le piogge più intense, occasionalmente accompagnate da grandine e raffiche di vento. Nel pomeriggio invece l’area dove sarà maggiore l’allerta sarà quella tra Torinese e Cuneese.

Da non dimenticare quindi le semplici regole suggerite dalla Protezioni Civile: non percorrere strade e sottopassi allagati; non sostare sotto cartelloni, ponteggi, strutture sospesi e alberi in caso di vento forte; evitare se possibile di uscire all’aperto durante i temporali e scollegare gli elettrodomestici e gli apparati dalla rete elettrica, telefonica e tv.

Le condizioni meteo miglioreranno progressivamente da sabato, con lo spostamento della depressione verso Sud. Il passaggio della perturbazione, già ribattezzata dai siti specializzati in previsioni meteo ciclone Ferox, lascerà però in eredità un marcato calo delle temperature.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali