Pettenasco sistema le aree colpite dall’alluvione con i lavoratori in mobilità

Pettenasco sistema le aree colpite dall’alluvione con i lavoratori in mobilità
Pubblicato:
Aggiornato:

PETTENASCO – Pulizia dei detriti, sistemazione del fondo calpestabile e rifacimento delle aree colpite: sono questi i lavori che il Comune di Pettenasco deve attuare per sistemare la sua passeggiata a lago, duramente colpita dall’esondazione del Lago d’Orta e del torrente Pescone nel novembre 2014. E per farlo l’Amministrazione Comunale ha sce

PETTENASCO – Pulizia dei detriti, sistemazione del fondo calpestabile e rifacimento delle aree colpite: sono questi i lavori che il Comune di Pettenasco deve attuare per sistemare la sua passeggiata a lago, duramente colpita dall’esondazione del Lago d’Orta e del torrente Pescone nel novembre 2014. E per farlo l’Amministrazione Comunale ha scelto di utilizzare il piano d’intervento “Diamoci una mano”, uno speciale programma promosso dal Ministero del Lavoro che permette ai Comuni di affidare attività (quali manutenzioni, tinteggiature, trasporti, etc) a persone in mobilità o cassa integrazione (che non percepiscono già ulteriori sussidi).

Il progetto del Comune di Pettenasco, già attivo dal 1° maggio e con scadenza al 30 settembre, prevede ben 1000 ore complessive di attività nel territorio comunale, impegnandosi ad accogliere un numero di persone variabile da un minimo di 2 ad un massimo di 5. Gli orari di lavoro previsti sono 9-16, giorni festivi esclusi. Per informazioni si può rivolgersi in Comune alla dottoressa Elisabetta Ferrara (mail pettenasco@cert.ruarpiemonte.it, tel 0323-89115)

Il progetto del Comune di Pettenasco è, al momento, l’unico attivo nel Novarese nell’ambito del piano d’intervento ministeriale. Molto più variegata l’offerta nel Vco, con diverse iniziative che riguardano il Cusio. Il Ciss Omegna, ad esempio, offre tre distinti progetti. Sempre ad Omegna le associazioni Pro Senectute e Uildm aprono le porte ai volontari. E altrettanto fa l’Unione montana del Cusio e Mottarone, il Comune di Arola, la casa di riposo Lagostina di Omegna e la scuola materna Enrichetta Sesana, sempre ad Omegna. Per l’offerta completa consultare il sito Cliclavoro .

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali