Il Piemonte che viaggia in mostra a Bolzano Novarese

Il Piemonte che viaggia in mostra a Bolzano Novarese
Pubblicato:
Aggiornato:

BOLZANO NOVARESE – Bolzano Novarese ospita ancora una volta una mostra itinerante del Consiglio Regionale del Piemonte. Dopo la rassegna sulla figura femminile, la Sala Consiliare del Comune ospiterà “Dalla carrozza all’aereo – 

BOLZANO NOVARESE – Bolzano Novarese ospita ancora una volta una mostra itinerante del Consiglio Regionale del Piemonte. Dopo la rassegna sulla figura femminile, la Sala Consiliare del Comune ospiterà “Dalla carrozza all’aereo – I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”. E all’esposizione sarà affiancato un approfondimento ad hoc sullo sviluppo della ferrovia nel Cusio.

La mostra, ideata e realizzata dall’associazione per la fotografia storica di Torino, è composta da pannelli che contengono una cinquantina di scatti provenienti da collezioni private che documentano con efficacia i cambiamenti avvenuti nei trasporti e nello stesso significato del viaggio nella nostra Regione. Ci sono i motocicli, le prime “Topolino”, le robuste Fiat Torpedo e i panciuti omnibus, ma anche motoscafi e mongolfiere protagonisti di prime coraggiose imprese. Alla testimonianze del progresso e degli esperimenti della società pimontese si accompagna una riflessione sulle nostre radici. E proprio alla storia del territorio farà riferimento la serata del 9 aprile (ore 21 – sala riunioni in piazza Volontariato) dove sarà illustrata la storia della ferrovia, arrivata a Bolzano Novarese nel lontano 1885. Nella stessa serata verrà presentato anche il restauro dell’antico orologio del campanile della chiesa parrocchiale, che rimarrà esposto in modo permanente nella sede del Comune.

La rassegna fotografica è allestita nella Sala Consiliare del Comune di Bolzano Novarese dal 4 al 19 aprile con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì 10.00-14.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e lunedì 6 aprile dalle 15.00 alle 18.30 (Pasqua chiuso). Ingresso gratuito.

l.pa.

Seguici sui nostri canali