Cross Media, le novità tecnologiche diventano arte al Museo Tornielli di Ameno

Cross Media, le novità tecnologiche diventano arte al Museo Tornielli di Ameno
Pubblicato:
Aggiornato:

AMENO – Sarà visibile al pubblico fino al 10 maggio al Museo Tornielli di Ameno “Cross Media”, la mostra sull’incrocio dei nuovi linguaggi espressivi (digitale, video, foto, etc) realizzata anche in collaborazione con il Liceo Artistico Casorati, distaccamento di Romagnano Sesia. L’esposizione, a cura dell’associazione Asilo Bianco, sarà accompagnata da numerosi momenti di approfondimen

AMENO – Sarà visibile al pubblico fino al 10 maggio al Museo Tornielli di Ameno “Cross Media”, la mostra sull’incrocio dei nuovi linguaggi espressivi (digitale, video, foto, etc) realizzata anche in collaborazione con il Liceo Artistico Casorati, distaccamento di Romagnano Sesia. L’esposizione, a cura dell’associazione Asilo Bianco, sarà accompagnata da numerosi momenti di approfondimento, il primo dei quali sarà questo fine settimana con la fotografa Jill Mathis.

“L’obiettivo dell’esposizione – si legge nel comunicato di presentazione – è raccontare l'emergere di una nuova esigenza all'interno del mondo scolastico, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale”.

Gli incontri con esperti del settore arti e nuovi media faranno da corollario alla mostra. Il primo di questi laboratori sarà sabato 28 marzo e domenica 29 marzo con il workshop fotografico a cura della fotografa statunitense Jill Mathis, i cui lavori sono stati esposti nei principali musei ed università Usa. Alcune foto realizzate durante il laboratorio e selezionate dalla stessa Jill Mathis saranno esposte durante il Festival di Cinema Rurale Corto e Fieno, sempre a cura di Asilo Bianco. I prossimi incontri nel programma di “Cross Media” sono: dibattito dedicato al tema dell'innovazione digitale artistica e culturale con alcune start-up emergenti nel territorio novarese (11 aprile); corso di formazione dedicato al restauro curato dal Laboratorio di restauro e analisi Persano-Radelet (18 aprile); incontro dedicato al futuro dell'istruzione artistica in Italia (9 maggio).

La mostra, a cura di Andrea Grotteschi, è organizzata dall’associazione Asilo Bianco di Ameno in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccata di Romagnano Sesia, Comune di Ameno, WE DO Fablab di Borgomanero, Comitato d’Amore per Casa Bossi Novara e il Gruppo Giovani Imprenditori di Novara dell’AIN in coordinamento con l’iniziativa “Wooooow. Io e il Mio Futuro”.

l.pa.

Seguici sui nostri canali