A San Maurizio d’Opaglio una dichiarazione d’amore verso il teatro
SAN MAURIZIO D’OPAGLIO – La vita del palcoscenico, tra speranza ed improvvisazione. E’ un salto nel mondo degli attori “Improvvisazione di un attore che legge”, spettacolo della Compagnia TeatroLieve di Fontaneto Po, in programma venerdì alle 21 al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio all’interno del cartellone“Vado a Teatro! 2014-20
SAN MAURIZIO D’OPAGLIO – La vita del palcoscenico, tra speranza ed improvvisazione. E’ un salto nel mondo degli attori “Improvvisazione di un attore che legge”, spettacolo della Compagnia TeatroLieve di Fontaneto Po, in programma venerdì alle 21 al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio all’interno del cartellone“Vado a Teatro! 2014-2015”.
L’appassionata dichiarazione d’amore verso il teatro, dedicata a tutti gli attori (compresi quelli pigri che “leggono” la parte anziché studiarla a memoria) mette in scena le esilaranti e tragicomiche vicende di Matteo Sinagra (interpretato da un sornione Giovanni Mongiano), attore della compagnia di giro del “commendatore” Ermete Zacconi, il più grande capocomico d’Italia nel primo Novecento (almeno a sentire lui). Da fuori quella dell’attore sembra una realtà dura e romantica, ma vista dall’interno si rivelerà piena di grotteschi imprevisti e speranze deluse, raccontante sul filo dell’ironia e della perfida comicità. Non ci vorrà molto per il pubblico a diventare complice di Matteo Sinagra. Co-protagonisti sono i “grandi” del teatro: Shakespeare, insoddisfatto se alla fine delle sue tragedie i personaggi non sono morti tutti, e Pirandello, maestro indiscusso del teatro di quegli anni per la disperazione di capocomici e attori. Uno spettacolo che ben si addice alla compagnia TeatroLieve, nata nel 2013 come naturale trasformazione della Nuova Compagnia Amici del Teatro, che nel tempo ha fatto degli allestimenti fuori dagli spazi tradizionali il suo marchio di fabbrica.
Lo spettacolo è inserito nell’abbonamento Botteghe. Intero: € 7,00 Ridotto: € 5,00
l.pa.