A Borgomanero la prima assoluta novarese del film #LaTrattativa
BORGOMANERO – Per la prima volta sarà visibile nel novarese il film di Sabina Guzzanti sulla trattativa tra Stato e mafia. #LaTrattativa, questo il titolo della pellicola presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia l’anno scorso, racconta alcuni degli episodi più rilevanti degli intrecci politico-mafiosi negli anni delle stragi: un pezzo di storia italiana molto intricato, ancora poco chiaro e pochissimo noto al grande pubblico. La p
BORGOMANERO – Per la prima volta sarà visibile nel novarese il film di Sabina Guzzanti sulla trattativa tra Stato e mafia. #LaTrattativa, questo il titolo della pellicola presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia l’anno scorso, racconta alcuni degli episodi più rilevanti degli intrecci politico-mafiosi negli anni delle stragi: un pezzo di storia italiana molto intricato, ancora poco chiaro e pochissimo noto al grande pubblico. La proiezione avverrà venerdì 27 febbraio all’interno di una serata contro censura e mafie battezzata “Devi stare zitto!” presso il Teatro Rosmini di Borgomanero.
A far arrivare nel novarese il film di Sabina Guzzani i gruppi Sinistra per Gozzano e Movimento Cinque Stelle Borgomanero. Durante la serata interverranno la senatrice Pd Rosaria Capacchione (autrice di “L’oro della camorra”), il gruppo Peppino Impastato, il movimento Agende Rossi, Bebo Storti, il sindaco di Bagheria del Movimento Cinque Stelle Patrizio Cinque (via Skype). La serata comincerà alle 19.30 con un primo intervento degli ospiti, a cui seguirà la proiezione del film e una successiva seconda tornata di interventi. L’ingresso costa 5 Euro e il ricavato andrà a favore dell’Associazione Vittima Terre dei Veleni, la Onlus che si batte contro l’inquinamento da rifiuti tossici nella cosiddetta area della “terra dei fuochi” in Campania.
l.pa.