Papà in attesa, corsi Asl anche a Borgomanero

Papà in attesa, corsi Asl anche a Borgomanero
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – L’Asl Novara promuove la sensibilizzazione alla condivisione delle cure familiari per i papà in attesa con una doppia iniziativa. Da un lato un corso solo per padri “Figli si nasce… Papà si diventa” già cominciato presso la sede Asl di Novara e in partenza nel resto della provincia, dall’altra i  i Corsi di accompagnamento alla nascita dei Consultori familiari che, oltre alle “classiche” lezioni per le mamme in attesa, coinvolgono anche l’altra metà della coppia. A Borgomanero sono in programma due lezioni riservate ai padri nella prima metà dell’anno. Si terranno presso il Consultorio Borgomanero di viale 

BORGOMANERO – L’Asl Novara promuove la sensibilizzazione alla condivisione delle cure familiari per i papà in attesa con una doppia iniziativa. Da un lato un corso solo per padri “Figli si nasce… Papà si diventa” già cominciato presso la sede Asl di Novara e in partenza nel resto della provincia, dall’altra i Corsi di accompagnamento alla nascita dei Consultori familiari che, oltre alle “classiche” lezioni per le mamme in attesa, coinvolgono anche l’altra metà della coppia. A Borgomanero sono in programma due lezioni riservate ai padri nella prima metà dell’anno. Si terranno presso il Consultorio Borgomanero di viale don Minzoni giovedì 19 febbraio e giovedì 16 aprile dalle 17.30 alle 19.30. A tenere le lezioni rispettivamente due psicologhe, Anna Minerva e Daniela Costantino.

Il percorso è promosso in collaborazione con la Regione Piemonte e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il progetto rappresenta un utile strumento per chi intende intraprendere un percorso verso una paternità consapevole ea comprendere l'importanza della propria funzione e a valorizzarla” afferma Marinella Alberganti - Responsabile del Progetto. “La figura paterna di oggi è molto diversa da quella del passato – dichiara Mauro Longoni Psicologo - i nuovi papà vogliono avere un ruolo attivo nella gestione dei figli e condividere il momento che precede e segue la nascita, in una dimensione nuova individuale e di coppia”. Carmen Ceffa, Ostetrica, sottolinea invece che il ruolo del padre è in continuo divenire integrandosi oggi con quello delle madri.

 

l.pa. 

Seguici sui nostri canali