Imu agricola, si avvicina la scadenza… o no?
La confusione a livello nazionale sull’Imu dei terreni agricoli si riflette anche su tante zone di Borgomanerese, Cusio e Bassa Sesia. Sul pagamento per i terreni cosiddetti ex montani e collinari pendeva un ricorso al Tar del Lazio che sembrava destinato a congelare il pagamento. Il tribunale amministrativo però non
La confusione a livello nazionale sull’Imu dei terreni agricoli si riflette anche su tante zone di Borgomanerese, Cusio e Bassa Sesia. Sul pagamento per i terreni cosiddetti ex montani e collinari pendeva un ricorso al Tar del Lazio che sembrava destinato a congelare il pagamento. Il tribunale amministrativo però non ha confermato la sospensione e quindi a tutt’oggi rimane in vigore la scadenza del 26 gennaio, come ricordato su diverse bacheche di Comuni locali. Le associazioni di settore, Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, chiedono però l’intervento urgente del Governo perché la norma che “fa rivivere i criteri altimetrici per il pagamento dell’imposta entro il prossimo 26 gennaio creerebbe il caos per i versamenti che evidentemente non potranno essere realizzati in un lasso di tempo così ristretto”.
A questo proposito sul sito del Comune di Romagnano Sesia è apparso un invito a non rispettare la scadenza. "In questi giorni non è giunta nessuna novità nè dal governo, nè dal TAR. Pende però ancora una sospensiva del TAR del decreto che ha cambiato le regole fino al 4 febbraio e il giudizio di merito del Tribunale Amministrativo su vari ricorsi presentati da Comuni e associazioni.Invitiamo, quindi, a non rispettare la scadenza del 26 gennaio e ad attendere l’evoluzione della questione nelle prossime settimane. Eventuali pagamenti ritardati non potranno essere sanzionati visti l’incertezza normativa".
Lucia Panagini