Progetto Young, coinvolti 550 alunni di sei istituti comprensivi
Educazione civica e stradale nelle scuole.
Progetto Young, sono 550 gli alunni novaresi coinvolti. Questa mattina si è tenuta in Municipio la presentazione del progetto. L'iniziativa è promossa e organizzata dall’assessorato all’Istruzione ed Educazione del Comune di Novara con il sostegno del Centro commerciale San Martino.
Progetto Young, coinvolti 550 alunni di sei istituti comprensivi
Il Progetto Young fa parte della più ampia attività svolta dagli agenti del Nucleo di prossimità del Comando di Polizia locale in materia di Educazione civica e stradale all’interno delle scuole della città."Quest’anno abbiamo registrato complessivamente l’adesione di sei Istituti comprensivi di riferimento – spiega l’assessore all'Istruzione e vicesindaco Angelo Sante Bongo – Sono l'istituto “Rita Levi Montalcini” con la Primaria “Thouar”, “Duca d’Aosta” con la Primaria “Bollini”, “Hack” con la Primaria “Buscaglia”, “Bottacchi” con l’omonima Primaria e le Primarie “Levi” e “Bazzoni”, “Ossola” con le Primarie “Rodari”, “Don Milani” e “De Amicis”, “Bellini” con le Primarie “Rigutini”, “Don Ponzetto" e “Coppino”. Al progetto partecipano in totale circa 550 bambini.
Cerimonia finale con la consegna di dodici biciclette
Al termine del progetto si terrà, in data da definire, una cerimonia per la consegna di dodici biciclette. Il premio è messo a disposizione grazie al fondamentale contributo del Centro commerciale San Martino, che sostiene il progetto generale di Educazione Stradale proposto alle scuole da parte dell’assessorato. Partecipano, oltre come detto al Comando di Polizia locale, anche la Croce rossa italiana di Novara e l’Automobile Club italiano. La sede della cerimonia, quest’anno, è l’Istituto comprensivo “Ossola” che segue i momenti conclusivi delle passate edizioni che si sono tenuti presso gli I.C. “Boroli”, “Bottacchi” e “Bellini".
Evento al Centro commerciale San Martino
Il progetto “Young” prevede inoltre un evento con i bambini delle varie scuole novaresi. Tra il 22 e il 26 marzo gli alunni si ritroveranno nella sede del Centro commerciale insieme con tutti i partner coinvolti. "Siamo come sempre soddisfatti – commenta infine l’assessore – dell’adesione come ogni anno riscontrata da parte delle scuole novaresi: segno, questo, della qualità del contributo educativo da parte dei nostri agenti all’interno dell’offerta formativa per i bambini".
v.s.