Bell'Orto, sette giorni di eventi a Bellinzago
Il 25 aprile torna anche la Mostra mercato di primavera.
Bell'Orto, sette giorni di eventi a Bellinzago per celebrare la Festa della Liberazione. Mercoledì 25 aprile torna la Mostra mercato di primavera.
Bell'Orto, sette giorni di eventi a Bellinzago
Una settimana per celebrare la Festa della Liberazione, questa è l'idea che ha portato a Bell'Orto. per le celebrazioni del 25 aprile l'Amministrazione comunale ha voluto riscoprire i valori del passato in sette giorni che avranno al centro la natura, i giochi, la musica e molto altro. Si comincia oggi, sabato 21 aprile alle 21 con l'inaugurazione del parchetto della biblioteca, cui sono stati aggiunti nuovi giochi. Sarà proprio la biblioteca ad ospitare la maggior parte degli eventi. Questa sera sarà premiato Antonio Olmi, bellinzaghese appassionato e collezionista di orchidee. In biblioteca saranno presenti, così come nei restanti giorni di festa, membri dell'Amministrazione comunale che accompagneranno la mostra con i progetti passati e futuri del gruppo di maggioranza "L'idea per Bellinzago", rimanendo a disposizione per chiarimenti.
Il 25 aprile Mostra mercato di primavera
Domani il parco accoglierà i ragazzi delle associazioni musicali bellinzaghesi che avranno la possibilità di esibirsi. Nella serata di martedì 24 la bellinzaghese Valentina Sonzini (oggi residente a Genova) presenterà il suo nuovo libro "La resistenza del quotidiano" raccolta di scritti di Ada Della Torre, insegnante nel periodo postfascista. Per l'intera giornata di mercoledì 25 aprile è in programma l'annuale Mostra mercato di primavera organizzata dalla Pro loco che vedrà chiuse le strade del centro per ospitare espositori di vario genere. Durante la giornata anche simulazioni di intervento della Croce Rossa che informerà sul primo soccorso ai bambini e sulla sicurezza stradale.
Cena vegetariana e musica
Venerdì 27 cena sempre nel parco della biblioteca con un menù vegetariano servito a buffet con accompagnamento della musica del gruppo Work in Progress. La settimana di eventi si concluderà sabato 28 con "Junior Orchestra in concerto", l'evento organizzato dal comitato per il restauro dell'organo "Vox Organi Sant'Anna nel cuore" in collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara. Entrata gratuita con offerta libera.
Concorso di idee per una piazza in paese
Sindaco e amministratori si dichiarano orgogliosi di Bell'Orto e sperano che mediante la mostra delle iniziative del gruppo, i cittadini siano invogliati a esprimere le proprie idee relative a progetti per il paese. A tal proposito verrà anche organizzato un concorso di idee: ognuno potrà suggerire il luogo in cui costruire una piazza, spazio di aggregazione attualmente assente in paese.
Francesca Cattaneo