Serate di gola, in tavola tornano i sapori e la sapienza artigiana
Appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti del Vco.
Serate di gola, in tavola tornano i sapori e la sapienza artigiana. Appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti del Vco.
Serate di gola, in tavola tornano i sapori e la sapienza artigiana
In un'epoca in cui piccolo è sempre più buono e in cui il “km 0” è un valore prezioso, la nona edizione di Serate di Gola si propone nel ricco panorama nazionale delle rassegne enogastronomiche quale appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti del Verbano-Cusio-Ossola, in un viaggio lungo due mesi tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli dell'Ossola.
La rassegna è organizzata dalla Camera di Commercio del Vco e dall'Associazione Piccoli Alberghi Tipici in collaborazione con le associazioni agroalimentari nate e cresciute in questi anni grazie al contributo della Camera di Commercio: il Consorzio Mieli del Lago Maggiore e delle sue valli, l’Associazione Brisaula della Val d’Ossola, l’Associazione Craver Formaggi Caprini del Vco e l’Associazione di produttori di piccoli frutti Blu Frutti, che raccolgono oltre 50 produttori di questo lembo di Piemonte.
Sei appuntamenti
Le strutture che ospiteranno le sei serate inserite nel calendario della nona edizione, caratterizzate dal calore familiare e dalla genuina ospitalità, dall’amore per la cultura gastronomica locale, dalla passione per le tradizioni più autentiche e la sintonia architettonica con il paesaggio, fanno parte dell'Associazione Piccoli Alberghi Tipici ed Ospitalità di Montagna. Anche la new-entry di quest'anno, l'Albergo Ristorante Da Cecilia a Bognanco, che si è unito all'associazione da poche settimane, organizzerà la propria cena a km 0.
Ogni cena sarà prima di tutto un'occasione di contatto con chi lavora ogni giorno per produrre gli ingredienti utilizzati dagli chef per comporre i menù. I piatti racchiuderanno sapori e profumi di produzioni artigianali e autentiche: gli stessi produttori coinvolgeranno il pubblico, raccontando le proprie esperienze e le peculiarità dei prodotti protagonisti di Serate di Gola.
Il calendario
Le sei piccole strutture, dall'agriturismo affacciato sul lago al rifugio d'alta montagna, ricche di charme e atmosfera, proporranno anche offerte ricettive realizzate appositamente per ospitare i propri clienti al termine della cena di degustazione di Serate di Gola.
Questo il calendario di Serate di Gola 2018: venerdì 11 maggio – locanda Piemontese da Sciolla – Domodossola; sabato 19 maggio – Agriturismo Chiara – Madonna del Sasso; sabato 2 giugno – Ristorante Miramonti – Santa Maria Maggiore; sabato 16 giugno – Ristorante La Baita – Baceno, Località Alpe Crampiolo; venerdì 29 giugno – Azienda Agrituristica Al Motto – Cambiasca; sabato 30 giugno – Ristorante Da Cecilia – Bognanco.
l.c.