Lutto

La Diocesi di Novara ricorda don Giuseppe Teglia e don Franco Mortigliengo

Tributo ai due presbiteri che hanno servito con dedizione le comunità di Casalvolone, Novara, Veruno e Meina

La Diocesi di Novara ricorda don Giuseppe Teglia e don Franco Mortigliengo

La Diocesi di Novara piange la perdita di due significativi presbiteri. Venerdì 2 gennaio, sono scomparsi don Giuseppe Teglia e don Franco Mortigliengo, figure che hanno profondamente influenzato la vita pastorale di molte comunità locali.

Funerale di don Giuseppe Teglia

Il funerale di don Giuseppe Teglia si è tenuto lunedì 5 gennaio 2026 presso la Cattedrale di Novara, dopo la recita del Santo Rosario avvenuta domenica 4 gennaio nella chiesa parrocchiale di Casalvolone, il suo paese natale. Le sue spoglie riposano nella tomba di famiglia nel cimitero di Casalvolone.

Nato il 19 febbraio 1941 e ordinato sacerdote il 19 giugno 1965 da mons. Placido M. Cambiaghi, don Giuseppe ha esercitato il ministero come vicario parrocchiale a Gravellona Lomellina, Pernate e Sant’Agabio, per poi diventare parroco a Cellio, Grignasco, San Michele Arcangelo all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, Veruno e Revislate.

In qualità di canonico del Capitolo della Cattedrale di Novara, negli ultimi anni si è dedicato in particolare al sacramento della Riconciliazione in Duomo. Nel 2025, aveva celebrato il sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. È deceduto all’Ospedale di Novara a causa delle conseguenze di una caduta avvenuta nella sua abitazione.

Ricordo di don Franco Mortigliengo

Il funerale di don Franco Mortigliengo si svolgerà domani, giovedì 8 gennaio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Meina. Il Santo Rosario è stato recitato martedì 6 gennaio a Meina e mercoledì 7 gennaio nella chiesa di Sant’Antonio a Borgosesia. La camera ardente è stata allestita nella casa parrocchiale di Meina. La salma sarà tumulata nel cimitero di Borgosesia.

Nato ad Arona il 5 aprile 1937, don Franco è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963. Dopo il primo incarico come vicario parrocchiale a Borgosesia, ha diretto per trentaquattro anni la parrocchia della Risurrezione a Torrenova-Giardinetti, nella periferia di Roma, contribuendo allo sviluppo di una comunità caratterizzata da una forte immigrazione. Rientrato in diocesi nel 2014, ha guidato la parrocchia di Meina per undici anni, distinguendosi per iniziative pastorali innovative, in particolare nella liturgia e nella pastorale giovanile. La sua morte è stata improvvisa, sopraggiunta dopo aver affrontato diverse problematiche di salute negli ultimi anni.

La Chiesa novarese si unisce in preghiera attorno ai familiari di don Giuseppe e don Franco, nonché alle comunità che li hanno conosciuti e apprezzati, affidandoli al Signore per il lungo e generoso servizio prestato alla Diocesi.