Gattico Veruno, verso la fusione

Ok dalla Provincia: ora la palla passa alla Regione, poi il referendum popolare.

Gattico Veruno, verso la fusione
Pubblicato:

Di certo il progetto di fusione ormai avviato fra i comuni di Gattico e Veruno potrebbe essere una delle strade percorribili anche da altri per risolvere una parte dei problemi che da tempo affliggono le Amministrazioni dei centri piccoli. Ne sono consapevoli i due sindaci direttamente interessati, il gatticese Andrea Zonca e il verunese Gualtiero Pastore (insieme nella foto).

Fusione, «vantaggi di non poco conto»

«Da tempo - confermano i sindaci di Gattico e Veruno - condividiamo fra le nostre due realtà una serie di servizi e la collaborazione si è rivelata più che proficua. Unirsi vuol dire vantaggi non di poco conto anche dal punto di vista finanziario, alla voce trasferimenti dallo Stato in prima battuta». E se forse si potrà incontrare qualche resistenza “affettiva” da parte di qualcuno, il campanilismo dovrà forzatamente essere superato.

Fusione, l'iter procede

Ottenuto il parere favorevole dal Consiglio provinciale, l’iter prevede ora il passaggio in Regione, chiamata a predisporre il relativo disegno di legge. Poi la parola passerà ai cittadini di Gattico e Veruno, chiamati ad esprimersi con il referendum circa la volontà di contrarre questo “matrimonio”. Se tutto andrà bene la nuova entità amministrativa (che prenderà il nome di “Gattico Veruno” «in ordine alfabetico e rigorosamente senza alcun trattino») potrà vedere la luce con l’inizio del prossimo anno, «giusto in tempo per il rinnovo dell’Amministrazione locale, finalmente unificata».

Luca Mattioli

Seguici sui nostri canali