Lago sicuro con la Guardia costiera

Rinnovata la convenzione con i comuni rivieraschi del lago Maggiore.

Lago sicuro con la Guardia costiera
Pubblicato:

Lago sicuro con la Guardia Costiera. Rinnovata la convenzione con la Gestione associata del demanio del Basso lago che riunisce i comuni da Castelletto Ticino a Belgirate. La Guardia Costiera della Marina Militare con uomini e mezzi è attiva dal 1° luglio al 31 agosto. Vigila sulla sicurezza della navigazione per la salvaguardia delle persone. La sede operativa è nei locali messi a disposizione dal Comune di Lesa nella frazione di Solcio: attiva 24 ore su 24, risponde al numero 1530 o a quello unico 112.

Lago sicuro «in sinergia con altre associazioni»

«Lavoriamo in sinergia con altre associazioni che garantiscono assistenza sanitaria e servizio di pattugliamento», spiega l’ammiraglio Nicola Carlone. Anche quest’anno infatti c’è la presenza di Croce Rossa di Arona e Ambulanza del Vergante. I primi hanno base fissa alla spiaggia dormellettese del Pirolino, mentre i secondi alla Lega Navale di Meina. A tracciare un bilancio dei primi dieci giorni di servizio è il luogotenente Massimiliano Gargiulo che coordina il presidio: «Sono già state quattro le operazioni».

Lago sicuro, l'attività 2017

Intensa l’attività dello scorso anno: 87 persone soccorse e 21 imbarcazioni. Un contributo importante (oltre ai 7mila euro che arrivano dai comuni lombardi e risorse proprie della Guardia Costiera, per un presidio estivo nei due mesi che costa 60mila euro), arriva dal comuni della Gad. «Per noi è un orgoglio poter contare sulla Guardia Costiera: si sente il peso della loro presenza – sottolinea il sindaco di Meina Fabrizio Barbieri - Contribuiamo con 10mila euro a cui si aggiungono 5mila destinati al comitato locale della Cri di Arona e Lesa e all’Ambulanza del Vergante servizio che integra e rende il nostro lago più sicuro, oltre ad aver finanziato l’acquisto di una idroambulanza. Ci sembra giusto continuare con questa politica di rete del lago».

Maria Nausica Bucci

Seguici sui nostri canali