Beata Vergine del Carmelo, in centinaia a Borgomanero per la storica processione FOTOGALLERY
Presenti tredici Confraternite da Piemonte e Lombardia.
Beata Vergine del Carmelo, in centinaia a Borgomanero per la storica processione. Presenti tredici Confraternite da Piemonte e Lombardia.
Beata Vergine del Carmelo, in centinaia a Borgomanero per la storica processione
Alcune centinaia di borgomaneresi hanno partecipato lunedì sera alla storica processione della B.V. del Carmelo. Presenti tredici Confraternite piemontesi e lombarde. Il corteo si è formato nella chiesa di San Gottardo dove dopo un momento di preghiera guidato da Dom Guerrino Brusati, Vescovo missionario in Brasile, originario di Bellinzago, ha percorso il secondo tratto di corso Roma, viale Marconi e via Piovale.
Tredici Confraternite da Piemonte e Lombardia
Ad aprire la processione la locale Confraternita della B.V. del Carmelo e a seguire tutte le altre Confraternite: Pia Unione del Transito di San Giuseppe di Biella, San Giovanni Battista di Bolzano Novarese, Ss. Sacramento di Borgolavezzaro, San Pietro di Gargallo, Ss. Trinità e Santa Croce di Graglia, San Martino e San Giovanni Battista di Lesa, Arciconfraternita del Ss. Sacramento di Miasino, Ss. Sacramento e S. Rosario di Paruzzaro, Ss. Sacramento di Somma Lombardo, Confraternita della Morte e l’Associazione religiosa Vergine Santissima Annunziata di Ficarra di Vigevano e la Confraternita Santa Croce di Trofarello in provincia di Torino rappresentata nella circostanza da Franca Minazzoli, di origine borgomanerese.
La statua portata a spalle dagli alpini
La statua lignea raffigurante la B.V. del Carmelo è stata portata a spalle lungo tutto il tragitto dalle “penne nere” del locale Gruppo Alpini. Il ritorno quindi in chiesa per la benedizione impartita dal Vescovo e dal prevosto di Borgomanero don Piero Cerutti. Per l’occasione tutto il rione si è vestito a festa e tanta gente ha seguito il passaggio della processione affacciandosi dai balconi e dalle finestre illuminate, esponendo gli stendardi e i gagliardetti con i colori giallo rossi del rione. Nelle foto, di Panizza, alcuni momenti della solenne storica processione.
Carlo Panizza