Frode informatica e tentata estorsione, denunciati due sedicenni

Le indagini condotte dalla Questura del Vco

Pubblicato:

Frode informatica e tentata estorsione, denunciati due sedicenni dalla Squadra Volante della Questura del Verbano Cusio Ossola.

Frode informatica e tentata estorsione, denunciati due sedicenni

Due minorenni, V.A., classe 2002 residente a Roma, e S.M., classe 2002 residente a Vercelli sono stati denunciati in stato di libertà dalla Squadra Volante della Questura del Verbano Cusio Ossola. I reati contestati sono accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.

Gioco online

L'indagine è partita da tre denunce presentate da soggetti minorenni accompagnati dai genitori. I minori hanno affermato di aver giocato online tramite Play Station 4, con due individui a loro sconosciuti. Questi ultimi avevano inizialmente richiesto di ottenere dei vantaggi all'interno del gioco cosa che è stata loro negata dalle vittime. Dopo pochi minuti i due ragazzi hanno effettuato l'accesso abusivo nell'account delle vittime con conseguente blocco dello stesso e successiva richiesta estorsiva di denaro per ottenere lo sblocco dell'account e nuove credenziali.

"Il web nasconde insidie e inganni"

I ragazzi, per ottenere posizioni migliori nelle classifiche del gioco online, hanno speso ciascuno diverse centinaia di euro per i loro account. Hanno subito così un danno complessivo superiore a mille euro.  La Polizia di Stato riferendo l'accaduto "coglie l'occasione per ricordare che il web è sicuramente un mondo in continua espansione ed evoluzione, del quale oggi non si può fare a meno ma che parallelamente nasconde molteplici insidie e inganni. Pertanto è consigliabile per i giovani "navigare" sotto lo stringente controllo degli adulti".

v.s.

Seguici sui nostri canali