Musica e solidarietà, ForLife Onlus dona gli strumenti alla scuola media Duca D'Aosta
Grazie a quanto raccolto con i concerti Rock for Life e The Chauffeur Reunion.
Musica e solidarietà, ForLife Onlus dona gli strumenti alla scuola media Duca D'Aosta grazie a quanto raccolto con Rock for Life e The Chauffeur Reunion.
Musica e solidarietà, ForLife Onlus dona gli strumenti alla scuola media Duca D'Aosta
Due tastiere e reggitastiere, un microfono voce e uno panoramico, un violino, un flauto traverso, una chitarra acustica elettrificata, un mixer, due casse attive: è quanto è stato donato ieri dall’associazione ForLife Onlus e dal team ForLife Music alla scuola media Duca d’Aosta. Oggi a Palazzo Vochieri la presentazione dell’iniziativa. I fondi per l’acquisto del materiale sono stati raccolti grazie al concerto di gennaio The Chaffeur Reunion al Teatro Coccia e al concertone Rock for Life che si è tenuto il 26 maggio al PalaIgor.
200 paia di scarpe per i bambini bisognosi di Novara
Le altre risorse raccolte con queste due iniziative sono state utilizzate per il progetto ForLife For Children per l’acquisto di 200 paia di scarpe estive ed invernali per i bimbi bisognosi di Novara. Ma come si sa ForLife Onlus è attiva anche a livello internazionale in molti paesi in via di sviluppo. Dell’ultima iniziativa in Africa ne ha parlato il presidente della onlus, professor Alessandro Carriero: “La solidarietà va da Novara ad Akwa in Nigeria - ha detto - grazie alla collaborazione con il nostro referente locale il vescovo Paulinus Ezeokafor abbiamo pagato le tasse scolastiche a 50 bambini e abbiamo attrezzato il reparto maternità dell’ospedale St Raphael di Akpo”.
"Siete il futuro del mondo"
Il costo complessivo è pari a 5.000 euro che saranno prelevati dai contributi arrivati con il 5 per mille del 2016. Il professor Carriero si è rivolto poi agli studenti presenti: “Siete il futuro del mondo, spero che con questi strumenti potrete cantare la solidarietà”. A loro si è rivolto anche l’assessore Franco Caressa: “Non sprecate l’opportunità che vi viene data oggi - ha detto - che vi serve tantissimo per costruire il vostro domani”. Sono poi intervenuti Francesco Farina e Marcello Selvaggio di For Life Music che hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ai concerti: i cantanti (tra cui Gianluca Grignani) e le band partecipanti a Rock for life e The Chauffeur che si sono riuniti dopo 30 anni in nome della solidarietà.
Appuntamento a marzo 2019
“Musica, divertimento e solidarietà” sono le tre parole chiave che la cantante Valeria Aina che ha preso parte agli eventi per ForLife Onlus ha voluto sottolineare: “Fare musica è una cosa divertente e bellissima, farlo per raggiungere questi obiettivi lo è ancora di più”. I professori che hanno accompagnato gli studenti hanno ringraziato per la donazione e auspicato una collaborazione per i prossimi concerti. E come ha annunciato Carriero è già tra l’altro in programma per marzo 2019 il prossimo evento Rock for life.
Valentina Sarmenghi