Cultura locale

Celebrazione della Festa Patronale di San Giuliano a Gozzano

Rappresentanti della Provincia e della Regione presenti alla cerimonia

Celebrazione della Festa Patronale di San Giuliano a Gozzano

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio 2026, il Presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, e il Vice Presidente, Andrea Crivelli, hanno accolto l’invito dell’Amministrazione comunale di Gozzano a partecipare alla messa solenne in onore di San Giuliano. La celebrazione è stata officiata dal vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla e ha visto la presenza di numerosi sindaci dei Comuni della Riviera.

Momento di comunità

Questa ricorrenza è un’importante occasione di raccoglimento e di forte valore comunitario, capace di unire istituzioni e territorio attorno a una tradizione che intreccia memoria, identità e attualità. La solennità ha anche rappresentato un momento per riaffermare il percorso di gemellaggio avviato con Egina, la terra natale di San Giuliano e di suo fratello San Giulio, simbolo di legami duraturi che superano il tempo e le frontiere.

 

“Le feste patronali rappresentano un patrimonio culturale e civile prezioso, in cui le comunità locali si riconoscono e rafforzano il senso di appartenenza e di responsabilità condivisa”, hanno dichiarato i rappresentanti della Provincia.