Questa mattina, giovedì 8 gennaio 2026, si sono celebrati nella chiesa di Sant’Agabio i funerali di Donata Castoldi, scomparsa all’età di 79 anni.
Un addio significativo per Donata Castoldi
Donata Castoldi è stata una figura di riferimento all’interno dell’Associazione nazionale per la pace, riconosciuta come una delle voci più attive di Assopace a Novara. Ha dedicato anni a promuovere e animare numerose iniziative sul territorio.
La sua scomparsa è stata annunciata dall’Associazione tramite un post sulla propria pagina Facebook: “È venuta a mancare una nostra straordinaria compagna di cammino, Donata Castoldi”.
Il ricordo di Donata è stato intenso e partecipato, accompagnato da parole di gratitudine: “Grazie, Donata, per tutto l’amore e l’impegno che ci hai regalato. Rimarrai nei nostri cuori, con gratitudine, affetto e responsabilità. La tua voce, libera e coraggiosa, continuerà ad accompagnarci e a indicare la strada di un impegno che non si arrende”.
Oltre al suo impegno civile e associativo, Donata Castoldi era anche scrittrice e poetessa. Tra le sue opere spicca il volume “Il sorriso di Lidia”, pubblicato nel 2021 e dedicato a Lidia Menapace, con la quale condivideva un legame di profonda amicizia.