Frana a Mergozzo: tempi lunghi per la riapertura
Stiamo in 300mila euro il costo per le prime opere.
Frana a Mergozzo: tempi più lunghi per la messa in sicurezza. Si allungano, infatti, i tempi per la messa in sicurezza del versante montano di Mergozzo, da cui sabato mattina si è staccata una frana. I tecnici hanno effettuano nuovi sopralluoghi e verifiche ed è stato stimato in 300mila euro il costo per le prime opere, che saranno finanziate dalla Regione come somma urgenza.
Frana a Mergozzo: prossima chiusura linea ferroviaria
Gli interventi necessari riguardano le operazioni di disgaggio del materiale ancora instabile, a monte della strada provinciale; arteria che da sabato mattina risulta chiusa al transito. Mercoledì mattina in Comune a Mergozzo si è svolto un vertice per programmare gli interventi di disgaggio, che dovranno avvenire con l’impiego di micro cariche esplosive: un’operazione che per essere messa a punto necessiterà della chiusura temporanea anche della linea ferroviaria Domodossola-Milano.
Frana a Mergozzo: la strada rimane chiusa
La fortuna ha voluto che sabato mattina intorno alle 11 al momento in cui si è verificato lo smottamento in località Bettola non si verificasse un disastro: in quel mentre, infatti, per fortuna, non stava transitando alcun treno e neppure mezzi lungo la strada provinciale. La strada da quel momento è rimasta chiusa al transito, come si accennava, mentre la linea ferroviaria - che in quel tratto corre proprio parallela alla strada - ha subito un’interruzione di circa quattro ore, poi ha ripreso a funzionare regolarmente.
Marco De Ambrosis