Calcio in lutto: si è spento Ermelindo Bacchetta
Ornavassese, 72 anni, era l'attuale vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti.
Calcio in lutto. Nelle scorse ore si è spento a 72 anni Ermelindo Bacchetta, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, già numero uno del Comitato regionale Figc Piemonte Valle d'Aosta.
Dal Vco al vertice della Lega Nazionale Dilettanti
Nato a Domodossola nel 1947, Bacchetta era un imprenditore nel settore elettromeccanico e sindaco di Ornavasso, paese dove tuttora risiedeva, oltre ad aver ricoperto altri incarichi nella Comunità Montana del Vco e nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Dopo aver smesso i panni del calciatore nel 1967 ha iniziato la sua attività di dirigente sportivo nel '76 come segretario dell'Ornavassese, diventandone presidente due anni e restandone al timone fino al 1999. Nel 1997 entra nel consiglio del Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta con il ruolo di vicepresidente vicario, incarico che manterrà fino al 2008. Successivamente, dal 2009 al 2016, occupa la poltrona di presidente. Ha ricoperto anche la carica di consigliere federale e di vicepresidente del Settore Tecnico, ricevendo la Benemerenza della Lnd e la stella di bronzo al merito sportivo del Coni. Dal 28 gennaio del 2017 era il vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti.
Domenica i funerali ad Ornavasso
“Sono profondamente rattristato per la sua scomparsa – ha dichiarato il presidente Cosimo Sibilia– la Lega Nazionale Dilettanti oggi ha perso un grande dirigente ed un uomo animato da nobili principi. Da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo, giunga alla famiglia il più sincero cordoglio ed un affettuoso abbraccio in questo momento di dolore”. I funerali si terranno domenica 19 maggio, alle ore 14.30, nella Chiesa di San Nicolao (via al Boden 10) a Ornavasso, in provincia del Verbano Cusio Ossola.
p.d.l.