A Borgomanero è nato il consorzio Alto Piemonte Turismo

A fine giugno si procederà all’iscrizione all’Albo dei Consorzi di Operatori Turistici, al fine del riconoscimento di Alto Piemonte Turismo quale organizzazione di rilevante interesse regionale

A Borgomanero è nato il consorzio Alto Piemonte Turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

A fine giugno si procederà all’iscrizione all’Albo dei Consorzi di Operatori Turistici, al fine del riconoscimento di Alto Piemonte Turismo quale organizzazione di rilevante interesse regionale

L'Assemblea dei Soci fondatori del nuovo CONSORZIO ALTO PIEMONTE TURISMO ringrazia il Comitato Promotore Alto Piemonte per l'impegno profuso in questi anni per l'affermazione della strategia Destinazione Alto Piemonte e condivide unanimemente tutte le scelte e gli atti che consentono oggi la formalizzazione societaria e il riconoscimento in sede regionale di questo nuovo strumento di valorizzazione del territorio e di gestione innovativa della sua offerta turistica.
A oggi i Soci che formano la nuova compagine consortile sono 97, di cui oltre 60 espressione del comporto ricettivo, con una capacità complessiva di oltre 3.500 posti letto. Sono rappresentati i seguenti ambiti territoriali turisticamente rilevanti: ambito 2 comuni della Provincia di Biella, ambito 3 comuni della Valsesia e della Provincia di Vercelli, ambito 4 comuni dei Laghi Maggiore, d'Orta e di Mergozzo, del Mottarone, del Vergante e dell'Ossola, ambito 5 comuni della Provincia di Novara.
Sono presenti una gamma ampia di servizi, e tutte le tipologie d'offerta ricettiva: dagli alberghi a 5 stelle L ai B&B - dai campeggi fino ai rifugi in quota. Il nuovo Consorzio già oggi può soddisfare tutte le esigenze di un mercato turistico differenziato, ma sempre più attento alla qualità e all'originalità dell'offerta.
Numeri e qualità davvero importanti che rappresentano i primi protagonisti formalmente consorziati per la gestione del progetto Destinazione Alto Piemonte con il proposito di contribuire, dando un importante impulso allo sviluppo turistico e ad altre economie ad esso collegate, al consolidamento di un’offerta integrata costruita sulla qualità dei servizi in un territorio caratterizzato da aree di straordinaria bellezza paesaggistica, tesori di storia, arte e cultura, produzioni agricole, gastronomiche, artigianali e industriali di alto pregio, quale è appunto l’Alto Piemonte con la sua offerta esclusiva "dal riso al Rosa".
Alto Piemonte Turismo:
A fine giugno si procederà all’iscrizione all’Albo dei Consorzi di Operatori Turistici, al fine del riconoscimento di Alto Piemonte Turismo quale organizzazione di rilevante interesse regionale. Pur partendo da una realtà storica molto frammentata questo traguardo rappresenta una grande svolta innovativa per il nostro territorio che ha grandi potenzialità, ma soffre oggi di significative criticità nel quadro competitivo regionale e del mercato turistico più generale. Ricordiamo che in parallelo alla costruzione della nuova organizzazione comune è già stato ufficialmente registrato il marchio d'area Alto Piemonte per una migliore visibilità e garanzia di mercato e l'implementazione di un innovativo "sistema di qualità".
La soluzione costituita, con una costante ricerca di partecipazione dal basso, ha un carattere assolutamente aperto, per raccogliere tutti i contributi che possono valorizzare il territorio e superare anche incomprensioni che si sono manifestate in questo complesso processo d'indispensabile rinnovamento.
Ad affiancare i soci direttamente operativi sul fronte turistico, nello statuto è stata prevista la costituzione di un Club Amici Alto Piemonte per un coinvolgimento importante di tutte le risorse locali, pubbliche e private, in una strategia già delineata che punta nel medio periodo a un marketing territoriale integrato. Nello statuto è previsto un altro importante strumento di supporto e guida strategica, definito come Comitato strategico d'indirizzo, strumento per coinvolgere le migliori professionalità del settore e multidisciplinari e arricchire il nostro percorso con un sempre attento studio e confronto con le esperienze italiane/internazionali più avanzate.

Seguici sui nostri canali